A scuola d’impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa” si articola in due fasi, la prima teorica che si svolge online e la seconda applicativo-esperienziale, che avviene in presenza presso la sede del museo o dell’archivio di impresa associato a Museimpresa.

LA FASE TEORICA

Il progetto è studiato per adattarsi a tutte le esigenze e prevede brevi video fruibili in modalità asincrona, arricchiti da contenuti interattivi e di approfondimento disponibili sulla piattaforma online dell’Università Cattaneo.

Il corso si sviluppa fra ottobre ed aprile per lasciare il tempo di svolgere le attività integrandole con la didattica. La prima parte da ottobre a gennaio riguarda la parte teorica fruibile online, la seconda parte fra febbraio e aprile riguarda le attività svolte in collaborazione con archivi e musei. I video sono stati realizzati appositamente da Museimpresa attingendo a filmati originali conservati presso l’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea e presso gli archivi associati alla rete, coinvolgendo docenti universitari e professionisti del settore.

Dalla panoramica sullo sviluppo industriale e imprenditoriale in Italia, al focus sui settori produttivi e sul management culturale, fino a un approfondimento su Museimpresa e sui musei e archivi d’impresa che ne compongono la rete a livello nazionale: sono questi i contenuti dei quattro moduli teorici.

L’obiettivo è fornire agli studenti spunti di conoscenza e studio da mettere in pratica nella fase applicativo-esperienziale.

LA FASE APPLICATIVO-ESPERIENZIALE

Con la fase applicativo-esperienziale “si entra nel vivo” del progetto, attraverso la conoscenza ed il contatto con il museo o l’ archivio scelto viene chiesto agli studenti di realizzare un project work lasciando ampio spazio alla loro creatività e voglia di mettersi in gioco.

I progetti sono frutto di esigenze specifiche di musei e archivi e rappresentano una sfida per gli studenti che possono così sperimentare sia in ambito digitale che analogico.

Le ore docenti e quelle svolte dagli studenti verranno certificate dal CARED – Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-didattica e l’Aggiornamento.

L’elenco completo di musei e archivi d’impresa che partecipano e i project work che propongono sono caricati nella sezione apposita sul sito di Museimpresa.


La prima edizione del progetto “A scuola d’impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa”, svoltasi durante l’a.s. 2023 – 2024, ha superato ogni aspettativa, coinvolgendo 928 studenti, 40 scuole in 12 regioni, 47 docenti e 31 musei e archivi di impresa.

I numeri per l’anno scolastico 2024-2025 sembrano essere altrettanto promettenti. I docenti interessati a partecipare hanno tempo fino al 31 ottobre per iscriversi. Sul sito di Museimpresa nella sezione Per le scuole sono elencati gli archivi e i musei aziendali che hanno aderito a questa seconda edizione. Sono in tutto 41 distribuiti su 23 province in 12 regioni, dal Piemonte alla Calabria lungo tutta la penisola. Le idee di project work che propongono sono molteplici e varie: c’è chi propone di realizzare una brochure, chi una mostra, un video o un podcast, chi un graphic novel o una mappa turistica, una pubblicità o una performance artistica.

Eccoli nel dettaglio:

in Piemonte, in provincia di Torino:

  1. Archivio Storico Intesa Sanpaolo – “La memoria della strage di piazza Fontana”, rielaborazione creativa di parole e fotografie conservate nell’Archivio Publifoto
  2. Associazione Archivio Storico Olivetti – un progetto social “La storia Olivetti al tempo dei social”
  3. Aurora Penne – Museo Officina della Scrittura – propone la realizzazione di un video dal titolo “Retroscena d’Impresa”
  4. Mu-Ch – Museo della Chimica – un video “Lo sapevi? Workshop sull’importanza della divulgazione scientifica”
  5. Museo e Archivio Storico Reale Mutua – una locandina “I semi dell’innovazione” e un video “Il saper fa-re”
  6. Museo Lavazza – un progetto social “Racconta l’impresa”

In provincia di Biella:

  1. Archivio Storico Gruppo Sella – “Il futuro: “Che storia!””, realizzazione di un brochure
  2. Casa Zegna – uno storytelling “Che moda l’Archivio n°2”
  3. Fondazione FILA Museum – un calendario Social “The Gen Z Social Attack! – il ritorno”
  4. Fondazione Sella – immagini o video “Viaggio nel tempo al Lanificio Maurizio Sella, tra innovazione e tradizione”

In provincia di Vercelli:

  • Fondazione Marazzato – un piano social “L’Italia su ruote: mezzi e motori che hanno fatto la storia”

In Lombardia, in provincia di Milano:

  1. Archivio Storico Bracco – un prodotto creativo “Da archivio d’impresa ad impresa culturale: Bracco e la sua storia”
  2. Archivio Storico Intesa Sanpaolo – un podcast “Le leggi razziali e la memoria della persecuzione antisemita nell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo”
  3. Archivio Storico Ippodromi SNAI – la produzione e il montaggio di un video “Che Archivio! Scopri il tuo Archivio Storico Ippodromi Snai in un video di 60”
  4. Archivio Storico SDF e Museo SAME – progettare il nuovo giornale aziendale “Tra passato e futuro. Treviglio, la città dei trattori”
  5. Fondazione AEM – un progetto social “Storie di energia – II edizione”
  6. Fondazione ISEC – uno spot promozionale
  7. Fondazione MAIRE (anche per la sede di Roma) – creazione di una clip video “Ieri, oggi, domani: evoluzione della progettazione ingegneristica, dai disegni tecnici all’AI”
  8. Fondazione Pirelli – un graphic novel “I valori di sport e impresa. Un racconto tra parole e immagini”
  9. Museo Fratelli Cozzi – un contenuto digitale “La parità di genere per la generazione Z”
  10. Museo Kartell – un gioco in scatola “Play the Game”
  11. Museo Teatrale Alla Scala – un video “Operainfluencer”
  12. In Fabrica – Archivio Storico Colombo – la reinterpretazione di articoli storici d’archivio “From history to innovation”
  13. Officina Rancilio 1926 – un percorso gioco “Raccontare la storia. Rancilio e Parabiago”

In provincia di Bergamo:

  1. Fondazione Dalmine – un video “Rivoluzione industriale. Lavoro e cultura d’impresa”
    In provincia di Varese:
  2. Fondazione Museo Agusta – una brochure “La Famiglia Agusta: l’esperienza imprenditoriale nel campo dell’aviazione”

In provincia di Brescia:

In Liguria, in provincia di La Spezia:

In Veneto, in provincia di Verona:

In Friuli Venezia Giulia, in provincia di Trieste:

In Emilia Romagna, in provincia di Parma:

In Provincia di Modena:

  1. Galleria Marca Corona – propone la realizzazione di tre project work diversi: una mappa turistica “Dal 1741. Una storia di tutti”, un pattern decorativo per piastrelle “La parete che vorrei” e un post social “Un museo da boomer che piace ai millenials”
  2. La Galleria BPER Banca – una mostra online “La Galleria BPER Banca | La Galleria 2.0”

In Toscana, in provincia di Arezzo:

  • Aboca Museum – propone due project work, una brochure “Raccontare un museo d’impresa: un gioco da ragazzi!” e un contenuto digitale “Valorizzare l’impresa attraverso il Digital”

In provincia di Firenze:

In provincia di Lucca:

  • Archivio Storico Orlando SMI – propone due project work, una mostra online “Alla Scoperta del mondo del lavoro” e un video “La vita intorno alla fabbrica”

In provincia di Pisa:

  • Museo Piaggio – una pubblicità “Piccolo spazio … Pubblicità!”

Nelle Marche, in provincia di Macerata:

  • Poltrona Frau Museum – propone due project work, una brochure “Un nuovo punto di vista, esplorando il Poltrona Frau Museum” e una performance artistica “Design in Movimento: Esplorando il Poltrona Frau Museum attraverso la performance”

In Umbria, in provincia di Perugia:

  • Museo del Tartufo Urbani – propone due project work, un racconto fotografico della storia del tartufo Urbani sulla tavola attraverso i ricettari dell’archivio del Museo “Un viaggio nel tempo attraverso il mistero del tartufo sulle tavole” e schede “mobili” per descrivere lo spazio museale in più lingue “I tartufi nel mondo si chiamano Urbani: 170 anni ambasciatori del gusto italiano”

Nel Lazio, in provincia di Roma:

  1. Archivio Storico Eni – video promozionale sulla lettura critica delle notizie “Sarà tutto vero?”
  2. Archivio Storico Intesa Sanpaolo – clip video per raccontare la storia del Fondo Mutui

In Basilicata, in provincia di Matera:

  • Museo Essenza Lucano – propone due project work, due contenuti digitali “Grand Tour Musei d’impresa” e “L’essenza dello storytelling di impresa”

In Calabria, in provincia di Cosenza:

Un docente può iscrivere un gruppo classe oppure un gruppo eterogeno di ragazzi appartenenti a classi diverse. Al momento dell’iscrizione il docente deve indicare presso quale museo o archivio d’impresa desidera svolgere la parte pratica del progetto.

Sul sito di Museimpresa nella sezione dedicata “Per le scuole” è consultabile
l’elenco completo di musei e archivi d’impresa che partecipano per l’a.s. 2024-2025
Per iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: ascuoladimpresa@liuc.it

Condividi con