Museimpresa con la sua rete di archivi e musei, con LIUC Heritage Hub e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, presenta il progetto “A scuola d’Impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa”.
Il progetto è pensato come percorso per l’Orientamento e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e ha l’obiettivo di diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e dei suoi valori, far conoscere i musei e gli archivi d’impresa attraverso oggetti, documenti, invenzioni e storie che testimoniano l’intraprendenza e l’evoluzione del Paese, consentire agli studenti di acquisire le competenze trasversali per orientarsi nel proprio percorso di studi e nella scelta della professione futura.
Il progetto si rivolge agli studenti del triennio della Scuola secondaria di II grado, di tutti gli indirizzi di studio.
Il corso è articolato in una fase teorica per la quale sono previste attività on line e in una fase applicativo-esperienziale che si svolge presso la sede di uno degli associati Museimpresa aderenti al progetto e comprende lo sviluppo di un Project Work finale.
Un docente può iscrivere un gruppo classe oppure un gruppo eterogeno di ragazzi appartenenti a classi diverse. Al momento dell’iscrizione il docente deve indicare presso quale museo o archivio d’impresa desidera svolgere la parte pratica del progetto. È possibile scegliere di lavorare con un museo o archivio di impresa la cui sede è in una provincia o in una regione diversa.
Per iscrizioni inviare una mail entro il 15 ottobre all’indirizzo ascuoladimpresa@liuc.it