L’Azienda Barilla trae le sue origini dal forno che Pietro Barilla Senior (1845-1912) apriva nel 1877 in strada Vittorio Emanuele a Parma. Una costante e progressiva crescita contraddistingue la sua storia, guidata per quattro generazioni dalla famiglia Barilla. L’attività industriale, intrapresa nel 1910, vede negli anni Sessanta del XX secolo la conquista del mercato italiano. L’espansione europea degli anni Novanta prelude all’attuale leadership globale nel mercato della pasta ed a quella europea nei prodotti da forno.

Creato nel 1987 per volontà di Pietro Barilla (1913-1993) per raccogliere e valorizzare la storia della società, l’Archivio Storico Barilla conserva oltre 50.000 documenti che comprendono fototeca, rassegna stampa, biblioteca specializzata, cataloghi, videoteca, nastroteca, materiale promozionale e pubblicitario, confezioni, premi, progetti, corrispondenza e documentazione aziendale.

Il 30 novembre 1999 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dichiarava l’Archivio Storico Barilla «di notevole interesse storico» in quanto «testimone dello sviluppo dell’industria alimentare a Parma e dell’evolversi del costume in Italia», sottolineandone l’importanza e la consistenza. L’attività dell’Archivio si apre al mondo della scuola e della ricerca, collabora a mostre, pubblicazioni e produzioni televisive e mette a disposizione delle persone il suo patrimonio attraverso un ricchissimo sito internet.


INFORMAZIONI
Via Mantova, 166 43122 Parma


Condividi con