Situato all’interno del prestigioso palazzo Bourbon del Monte, Aboca Museum Erbe e salute nei secoli” è un museo unico nel suo genere. L’esposizione recupera e tramanda il millenario rapporto tra l’uomo e le piante medicinali attraverso l’esposizione delle fonti del passato (preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, oggetti in vetro e ceramiche) e la fedele ricostruzione di antichi ambienti di lavorazione.

Il percorso inizia a piano terra dove all’ingresso una vetrina espone in sintesi i principali reperti storico-artistici presenti. Sulle pareti delle scalinate, dal primo al quinto piano del Palazzo, si dispiegano preziose collezioni di tavole botaniche tratte da antichi erbari.

Al primo piano inizia l’esposizione vera e propria, dispiegata in nove sale dove sono esposti reperti storico-artistici o che ricostruiscono gli antichi ambienti di lavorazione delle piante medicinali. Il visitatore viene così condotto in un affascinante viaggio nel passato, dove curiosità, aneddoti e profumi naturali si intrecciano per raccontare la storia delle erbe nei secoli.

Al quarto piano ha sede la Bibliotheca Antiqua, una delle collezioni più importanti al mondo per la sua specificità, con circa 2500 volumi antichi a stampa che raccontano quattro secoli di storia botanica: dai primi trattati sui Semplici, agli studi di Botanica Farmaceutica; dai volumi di Alchimia alle Farmacopee rinascimentali e ai compendi ottocenteschi di Fisica, Chimica e Scienze Naturali.


INFORMAZIONI
Palazzo Bourbon del MonteVia Niccolò Aggiunti, 75-52037 Sansepolcro (AR)
Sito internet


Condividi con