Officina della Scrittura è un progetto ambizioso, nato dalla volontà del dott. Cesare Verona, AD di Aurora Penne e realizzato dall’Associazione Culturale Aurea Signa, creata nel 2004 per rispondere al desiderio di difendere, promuovere e valorizzare la cultura della scrittura e di recuperare la memoria storica non solo di un’azienda, ma di un territorio e di un Paese.

All’ombra dell’Abbazia di San Giacomo di Stura, importantissimo complesso benedettino fondato nel 1146, si snoda un percorso di oltre 2.500 metri quadri che racconta la nascita e l’evoluzione di una scoperta straordinaria, quella della comunicazione scritta: dalle prime pitture ed incisioni rupestri, alle macchine da scrivere, dalle 13 penne stilografiche iconiche del XX secolo (come la Hastil e la Thesi Aurora disegnate da Marco Zanuso negli anni Settanta ed esposte al MoMA di New York), alle più contemporanee forme di comunicazione digitale.

 

Il museo è dunque una vera e propria cittadella della conoscenza, che non solo conserva e valorizza un patrimonio di grandissimo valore storico e culturale ma che promuove attivamente la pratica della scrittura e del segno attraverso workshop, attività formative, esposizioni, spettacoli ed eventi di divulgazione. Il percorso e le attività di Officina della Scrittura hanno un alto valore formativo, contribuendo attivamente a restituire dignità ed importanza agli antichi mestieri artigianali e proponendosi come luogo di conoscenza, riconoscimento e avvicinamento alle professioni manifatturiere, vera e propria eccellenza produttiva del territorio italiano.

 

Orari di apertura: Lun-ven 09:00-12:30 13:30-18:00

Ultimo weekend del mese 10:00-19:00

Essendo la visita in Manifattura Aurora sempre accompagnata, si consiglia la prenotazione almeno 48h prima.

 

Facebook: https://www.facebook.com/officinadellascrittura

Instagram: https://www.instagram.com/officina_della_scrittura/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCPxcjql3nwYdvnPEz-o8JXw


INFORMAZIONI
Str. Da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200 - 10156, Torino (TO)
Tel. 011.0343090
E-mail: info@officinadellascrittura.it
Visita il sito


Condividi con