La Fondazione  Museo Agusta, attraverso la sua sede museale, raccoglie la testimonianza dell’attività espletata sia dalla storica Costruzioni aeronautiche Giovanni Agusta (oggi Leonardo Divisione Elicotteri) sia della storica MV Agusta. Sono pertanto esposti cimeli tanto aeronautico‐elicotteristici quanto motociclistici. Tra le moto, oltre ad una completa collezione dei prodotti, spiccano le moto del Reparto Corse che tanti allori diede al marchio.
Attraverso la visita del museo, oltre a vedere e toccare con mano gli elicotteri, si può conoscere in forma semplice la tecnologia sottostante l’ala rotante, le tecniche di costruzione, i materiali aeronautici impiegati, con una disanima a tutto campo e raffronti tra l’era pioneristica dell’elicotteristica e l’attuale stato dell’arte.
Il museo, coi suoi oltre 7.000 visitatori l’anno, è meta di un variegato pubblico/utenza: scolaresche d’ogni genere e grado, dalle scuole medie inferiori ai laureandi (specialmente delle facoltà d’ingegneria aerospaziale), oltre a studiosi e ricercatori in materie aerospaziali, semplici appassionati/curiosi.
Dal 20 ottobre 2012, accanto alla sede museale, è stata inaugurata la sede dell’Archivio Storico / Biblioteca della Fondazione presso l’adiacente Villa Agusta. In questa sede, oltre ad una piccola biblioteca tecnico‐aeronautica, è conservato l’Archivio storico aziendale particolarmente ricco di disegni e relazioni tecniche, fotografie, filmati oltre a documentazione tipicamente amministrativa (scritture sociali della compagnia originaria, delle controllate et alii). Attualmente non è aperta al pubblico salvo che per mirati eventi espositivi. Col progredire dell’operazione di schedatura, riordino e inventariazione dei complessi archivistici, analogamente al museo, verrà aperta al pubblico. L’importanza dell’Archivio storico ha permesso alla Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia di avviare la pratica per il riconoscimento/notifica del valore storico-culturale dei complessi archivistici ivi conservati.

INFORMAZIONI
Via G. Agusta, 510 Cascina Costa di Samarate (VA)
Visita il sito


Condividi con