Il Museo del Tartufo Urbani si trova nel cuore di Scheggino, piccolo comune umbro di 488 abitanti, famoso nel mondo grazie al tartufo Urbani. Il museo, intitolato alla memoria di Paolo Urbani, aperto al pubblico nel marzo del 2012, non è il classico museo monotematico bensì un vero e proprio museo da “vivere”. Difatti, il museo dà al visitatore la possibilità di entrare concretamente in questo mondo affascinante e, al contempo, nella memoria di una famiglia che ha dato tutta la vita per la promozione del tartufo.

Il museo non vuole solo essere la celebrazione della magia dell’oro nero della Valnerina, ma anche la storia dei suoi custodi centenari che, attraverso sei generazioni, hanno trasformato il tartufo in un simbolo che identifica un territorio, un brand prezioso del Made in Italy, reso famoso dal marchio Urbani Tartufi in tutto il mondo. La scelta dei locali museali non è stata casuale, il museo si trova in quello che è stato il primo stabilimento Urbani, fondato da Paolo Urbani alla fine del XIX secolo nella propria abitazione. Il museo racchiude la storia della famiglia Urbani, imprenditori che hanno fatto del tartufo uno stile di vita. Dai numerosi scatti in bianco e nero esposti, si può ripercorrere a ritroso frammenti di vita dedicati alla ricerca, lavorazione, conservazione e diffusione del prezioso frutto nero della terra.

Luogo della memoria, più caro e più splendido d’ ogni altro possesso, serba in se’ la speranza di volgere la nostalgia del passato in energia positiva per guardare al futuro.”


INFORMAZIONI
Piazza Carlo Urbani – 06040 Scheggino (Pg)
Visita il sito


Condividi con