Le prime tracce dell’attività imprenditoriale della famiglia Sella risalgono alla seconda metà del Cinquecento, nel tessile, cui si aggiunge l’azienda agricola a metà del Seicento e la banca, fondata da Gaudenzio Sella insieme a sei fratelli e cugini nel 1886.
L’Archivio storico del Gruppo Sella, costituito nel 2013 dal presidente Maurizio Sella, conserva documenti e beni rappresentativi della lunga storia di Banca Sella e di tutte le società del Gruppo che da essa ha avuto origine. Una storia, sotto la guida di quattro generazioni, costantemente segnata dall’innovazione al servizio dei clienti, che ha portato il Gruppo a fare da apripista in molti settori: dai Buoni ordinari del tesoro nell’offerta di gestione del risparmio agli sportelli per prelevare denaro contante, dalla prima compravendita azionaria via internet alle prime transazioni di e-commerce in Europa, fino al Fintech e agli ecosistemi di open innovation.
Con circa 450 metri lineari di documentazione, l’Archivio è diviso in un Fondo Antico (dal 1886 al 1937, relativo alla società Gaudenzio Sella & C.i) e un Fondo Banca Sella (dal 1937 in poi, quando la banca fu trasformata in società per azioni), oltre agli archivi delle banche incorporate nel tempo e delle altre società del Gruppo.
La Collezione di Beni strumentali o legati all’attività di marketing, con circa 1.300 oggetti, offre una vasta e peculiare panoramica sull’attività della banca nel tempo. Completano la struttura – dotata anche di una sala espositiva – un Archivio fotografico e una Biblioteca di circa 4.000 volumi, molti dei quali furono strumenti di lavoro per la banca nel corso del tempo.