Memoria, tradizione ed evoluzione

 

Dal lontano 1741 il legame con Sassuolo e il suo territorio non è mai venuto meno: un rapporto di sostegno, crescita e passione reciproci, che si esprime appieno in Galleria Marca Corona, il Museo Aziendale che coglie e conserva lo spirito del luogo, che si fa messaggero di una storia unica – nel distretto, in Italia e nel mondo.

 

L’intento era costituire una prestigiosa testimonianza dell’eredità storica della manifattura ceramica sassolese, affinché, ricorda Federico Argnani, il primo studioso della raccolta, ogni cliente potesse comprendere come presente e passato si coniugassero nella produzione contemporanea attraverso una solida continuità imprenditoriale e artistica “a meglio testimoniare l’importanza della Fabbrica di Sassuolo, rendendole perenne onore”.

 

La raccolta segue l’evoluzione temporale della fabbrica sassolese dalla metà del settecento a oggi, passando dalla stoviglieria e dagli oggetti d’arredo degli esordi, alle targhe per la denominazione e la numerazione stradale fino alle piastrelle decorate per pavimenti e rivestimenti, ideali precorritrici dell’attuale produzione industriale.

 

L’esposizione è definita per ordine cronologico all’interno del quale è stata sottolineata l’importanza delle persone, delle famiglie, delle maestranze e dell’evoluzione degli stili.

 

La valorizzazione del patrimonio storico e industriale dell’area prosegue grazie alla recente acquisizione di una delle più importanti raccolte private di ceramica sassolese, la collezione di Villa Vigarani Guastalla, concessa in deposito alle Gallerie Estensi. L’acquisto di questa significativa raccolta e il suo inserimento all’interno degli spazi di Palazzo Ducale di Sassuolo, ha consentito di sviluppare un percorso ideale tra Corte e Fabbrica e fornire un ulteriore tassello per meglio comprendere la storia di questo importante distretto italiano.

 


INFORMAZIONI
Via Emilia Romagna, 7 - 41049 Sassuolo (MO)
Vai al sito

Su prenotazione
Condividi con