“La Galleria. Collezione e Archivio Storico”, è il progetto culturale di BPER Banca volto alla valorizzazione, tutela, conservazione e fruibilità del patrimonio artistico e archivistico dell’istituto.

“La Galleria” di BPER Banca nasce nel 2017 dalla presa di coscienza della straordinaria importanza dei corpus collezionistici stratificatisi nel tempo, dipinti antichi di area emiliano-romagnola, abruzzese, campana e ferrarese con punte di rilievo altissime.

Ai dipinti si affianca lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall’archivio storico, dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” nel 2005 dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna,  e che rappresenta lo strumento più completo per raccontare e comprendere la storia della banca e del proprio territorio.

L’archivio storico di BPER Banca conserva un importante complesso documentario che va dal 1867, anno della fondazione della  banca per volontà della Società Operaia di Mutuo soccorso di Modena, ad oggi, che si dispiega su una superficie di quasi 500 metri lineari di scaffalatura.

“La Galleria” non è solo un museo, ma un luogo di scambio culturale vivace e vitale, capace di coniugare istanze di rappresentanza e promozione di  un patrimonio che rappresenta un’eccellenza nell’ambito delle corporate collection sullo scenario nazionale.


INFORMAZIONI
Via Scudari 9, 41121 Modena
Visita il sito

Ingresso gratuito
Condividi con