Il Museo Ricci Curbastro fu inaugurato nel luglio 1986 e negli anni continuamente ampliato ad opera di Gualberto Ricci Curbastro -uno degli undici fondatori della Denominazione d’Origine Franciacorta- ed è una realtà unica in Franciacorta che conserva migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d’altri tempi.

Al Museo sono stati affiancati nel tempo la Biblioteca Ricci Curbastro, ricca di oltre 4000 volumi di temi agricoli e di storia locale, e l’Archivio Ricci Curbastro, migliaia di documenti dal XVII secolo ad oggi della famiglia e delle proprie attività agricole in Franciacorta e Romagna.

L’esposizione si snoda su 800 metri quadri di quattro sale realizzate nei fabbricati disegnati dall’Arch. Antonio Tagliaferri nel 1870, queste sono dedicate alla viticoltura e l’enologia, al lavoro con gli animali e a tutte le attività artigianali svolte in cascina, e prosegue nelle profondità della cantina ove maturano centinaia di migliaia di bottiglie di Franciacorta silenziosamente osservate da attrezzi enologici.  La quarta sala oltre ad esporre oggetti ospita convegni e mostre e le degustazioni di Franciacorta che chiudono sempre la visita così da toccare con mano il connubio di tradizioni e innovazione che caratterizza l’azienda.

Il Museo Ricci Curbastro organizza attività didattiche per bambini e studenti e la Biblioteca e l’Archivio sono dotate di una sala di lettura per la consultazione della documentazione che è in fase di digitalizzazione.

 

Condividi con