Costituita il 15 maggio 1985, l’Associazione Museo della Melara è un’istituzione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità culturali e sociali nel campo della promozione e valorizzazione della memoria storica della ex OTO Melara oggi Leonardo. Tra i suoi obbiettivi quello di rendere fruibili nuclei di patrimonio documentario conservati presso l’Archivio Storico OTO Melara (La Spezia) e l’Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana (Brescia). L’Associazione fa parte del Sistema Museale e Archivistico Integrato coordinato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.

Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara

Inaugurato nel dicembre 2019 presso la restaurata Portineria Sud dell’attuale stabilimento Leonardo della Spezia, si propone come uno spazio aperto per la cultura e la ricerca, dotato di postazioni multimediali per la consultazione del patrimonio video e fotografico digitalizzato. All’interno dello spazio sono esposti dei modelli in scala di prodotti storici del settore terrestre e navale. La biblioteca tecnica aziendale raccoglie, inoltre, volumi specializzati, una collezione di riviste di settore, monografie, brochure e schede prodotto. Su richiesta, la possibilità di consultare altri documenti d’Archivio quali libri matricola degli operai, corrispondenze, progetti, planimetrie e disegni tecnici.

All’esterno del Centro è poi allestito un interessante percorso espositivo: una vera e propria “passeggiata nella storia” tra esemplari di mezzi e prodotti visibili nella loro suggestiva materialità: testimonianze di un saper fare di eccellenza nel settore della Difesa. Attorno ai mezzi, 34 colonne con altrettante immagini tratte dall’Archivio Storico OTO Melara scandiscono il racconto dell’azienda, che ha intrecciato le sue vicende con la storia della Spezia e con quella dell’intero paese.

 

Area espositiva e rifugio antiaereo Breda Meccanica Bresciana

Il percorso espositivo, inaugurato nel dicembre 2013 presso lo stabilimento Leonardo di Brescia, è composto da una mostra fotografica permanente dal titolo “La nostra storia. Le origini della Breda Meccanica Bresciana dalla fondazione alla ricostruzione 1924-1955” e dalla visita ad un bunker antiaereo, restaurato in anni recenti.

La mostra fotografica raccoglie 200 immagini in bianco e nero tratte dall’Archivio Storico e racconta la storia dell’azienda attraverso suggestive visioni industriali. Lo spazio espositivo è arricchito, inoltre, con oggetti e cimeli d’epoca, testimonianza tangibile e materiale dei prodotti dell’azienda.

Nel 2015 è stata restaurata, messa in sicurezza e resa visitabile una porzione del bunker rifugio antiaereo di superficie costruito negli anni ’40 del ‘900. Il restauro è avvenuto in maniera conservativa e si è ripristinato un ambiente molto simile a quello iniziale. Lo spazio è arricchito da fotografie e cimeli, comprese le biciclette utilizzate per la ventilazione. Il luogo offre la possibilità di un’esperienza immersiva con la simulazione sonora di un bombardamento.

 

Per informazioni:

Email: info.museodellamelara@leonardo.com

 

INFORMAZIONI
Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara - Via Valdilocchi, 15 – 19126, La Spezia (SP)

Area espositiva e rifugio antiaereo Breda Meccanica Bresciana - Via Lunga, 2 25126, Brescia (BS)


Visita il sito


Condividi con