Il Museo Ferragamo nasce nel 1995 per volontà della famiglia Ferragamo di far conoscere alle nuove generazioni le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima, e le sue invenzioni nelle calzature, che lo hanno eletto uno dei grandi protagonisti del design e della moda del XX secolo. Al fine di rendere dinamica la vita del museo, come lo è il mondo della moda, nel 2006 è stata decisa la formula di cambiare ogni anno i temi espositivi, che, partendo dall’esperienza di Salvatore Ferragamo, dalle sue creazioni e dai valori in cui ha creduto, permettano di coniugare il passato con la contemporaneità, coinvolgendo arte, architettura, design, storia sociale, filosofia e scienza.

Sono trascorsi cent’anni da quando Salvatore Ferragamo, nel 1923, aprì il primo negozio a Hollywood, di fronte al Grauman’s Egyptian Theatre, confermando il successo raggiunto negli Stati Uniti, dove era emigrato nel 1915. La sua clientela era rappresentata dagli attori e dalle attrici del cinema, dai produttori e dai registi. Il suo nome divenne sinonimo di calzature eleganti e confortevoli. Da quel momento il giovane irpino venne infatti soprannominato “Shoemaker to the Stars”.

La mostra Salvatore Ferragamo 1898-1960 a cura di Stefania Ricci rappresenta l’occasione per ricordare questo importante anniversario, raccontando la vita del fondatore e il suo operato, non in ordine cronologico ma secondo le tematiche che hanno regolato la sua attività: l’abilità artigianale, la ricerca dei materiali, la capacità innovativa, documentata da 368 brevetti, la passione per i colori, la conoscenza anatomica del piede, la cura del cliente, l’esclusività del prodotto testimoniata da tanti modelli creati per personalità di primo piano. Il percorso espositivo richiama a distanza di 38 anni, la prima esposizione retrospettiva su Ferragamo presentata nel 1985 a Palazzo Strozzi, Firenze.

Il progetto odierno rappresenta la sintesi tra le tappe della vita di Salvatore Ferragamo, espressione della sinergia tra l’oggetto, il documento, il pensiero, l’ispirazione e i valori culturali espressi per la prima volta con la retrospettiva, generando negli anni preziosi spunti di riflessione.

Orari:

Dal 27 ottobre 2023 al 4 novembre 2024
Aperto tutti i giorni ore 10:30 – 19:30. Chiuso: 1° gennaio, 15 agosto, 25 dicembre.

Ingresso: 

Gratuito: Under 18, over 65, visitatori con disabilità e accompagnatori, personale docente di ruolo o con contratto a termine della scuola italiana, accompagnatori di gruppi, guide turistiche, insegnanti con classe, giornalisti con tessera professionale, possessori Firenzecard, soci ICOM. Ingresso gratuito prima domenica del mese.

Visite guidate
In italiano, inglese, francese e spagnolo

Servizi aggiuntivi
Didattica, accesso ai disabili, audioguida, guardaroba


INFORMAZIONI
Piazza Santa Trinita, 5, 50123 Firenze
Tel. 055 3562466 / 846
receptionmuseoferragamo@ferragamo.com
museoferragamo@ferragamo.com
Visita il sito


Condividi con