Anche quest’anno gli archivi e i musei d’impresa partecipano allsesta edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.

Il tema di questa edizione è #carnetdevoyage, un escamotage immersivo per esplorare il mondo del viaggio -di qualunque tipo- attraverso le sue testimonianze materiali.

L’esperienza si farà ancora più coinvolgente il 9 giugno in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi con la Notte degli Archivi, una serata dedicata ad aperture e attività speciali a partire dalle 18:30 in concomitanza con la Giornata Internazionale degli Archivi su tutto il territorio nazionale.

 

—————

 

L’Archivio Storico di CUBODopo Colombo. Le assicurazioni e la Compagnia delle Indie

Parteciperà alla Notte degli Archivi – Archivissima 2023 con un proprio podcast dal titolo: Dopo Colombo. Le assicurazioni e la Compagnia delle Indie

Come cambiano le assicurazioni dopo la scoperta dell’America e nell’epoca dei primi grandi viaggi commerciali e delle grandi scoperte geografiche e scientifiche?
L’Archivio Storico racconta è un podcast di Cubo, Museo d’impresa del Gruppo Unipol che racconta la storia delle assicurazioni.

Questo episodio è dedicato all’evoluzione dell’assicurazione a premio in un‘epoca in cui aumentano in modo esponenziale i traffici commerciali su tutte le rotte e i relativi rischi di perdita del carico e delle navi.

Il podcast sarà ascoltabile sul sito di Archivissima e sulla sezione podcast sul sito di CUBO

 

—————

 

Fondazione Ansaldo – Bon voyage – Capitani, navi e viaggiatori attraverso un mare d’archivi

Visita guidata gratuita

Venerdì 9 giugno 2023 Ore 18.30

Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, Genova, 16152

Obbligo di prenotazione a info@fondazioneansaldo.it – 0108594130

Bon voyage – Capitani, navi e viaggiatori attraverso un mare d’archivi

Tema dell’evento sarà il viaggio per mare tra la fine dell’Ottocento e gli anni ‘60 del Novecento. Cosa significava viaggiare e come si è evoluta questa pratica nel corso del tempo?

Da sempre il viaggio per mare è stato metafora dell’esistenza stessa, della vita e della conoscenza, offrendosi a interpretazioni diverse a seconda di quanti e quali erano i protagonisti: i capitani di mare, le compagnie di navigazione, le navi che ne hanno fatto la storia, e non ultimo il comune viaggiatore.

A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, con l’avvento dell’ultima fase della rivoluzione industriale e con la conseguente evoluzione dei mezzi di trasporto, il viaggio per mare subisce importanti modificazioni, cambiando nei fini, nelle modalità e nell’accessibilità. Dalla vela si passa al vapore, dai vascelli di medie dimensioni ai grandi transatlantici.

In seguito, nel corso del Novecento, le navi si fanno sempre più lussuose, aumentano gli agi anche per le classi economiche, il design raffinato dei transatlantici diventa di fatto uno dei principali portavoce del gusto italiano e del made in Italy all’estero.

Negli anni Sessanta, infine, si afferma quel modello di successo dedicato al turismo vero e proprio e all’intrattenimento che conosciamo come “crociera”.  Maestose navi si producono nei cantieri genovesi, il porto della città si anima periodicamente grazie all’arrivo e alle partenze di questi magnifici alberghi galleggianti.

Lungo il percorso di visita si potranno ammirare numerosi documenti originali, diari di bordo, oggetti, disegni, foto e filmati d’epoca, che andranno a comporre un affresco esaustivo e affascinante del viaggio per mare e della sua storia.

 

—————

 

Archivio Storico SDF e Museo SAME – Il viaggio dei trattori SAME Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973

In occasione del Festival nazionale Archivissima, il Museo SAME e l’Archivio Storico SDF organizzano una mostra che racconta la diffusione del trattore SAME Ariete nei mercati di tutto il mondo. Nel dettaglio, ben 2.503 modelli di SAME Ariete furono venduti a Cuba per lo sviluppo rurale del territorio e in particolare per il “Plan Arroz”, il famoso “Piano del Riso” voluto dal governo cubano. Fotografie, house organ, dépliant, cataloghi pubblicitari, disegni tecnici e audiovisivi permetteranno ai visitatori di entrare nel vivo di questa storia insieme al trattore SAME Ariete del Museo SAME recentemente restaurato dal personale interno.

Inaugurazione della mostra: Venerdì 9 giugno ore 18:30 – 23:00 – Ingresso libero

La mostra sarà inoltre visitabile su appuntamento fino al 28 luglio dal lunedì al venerdì (sabato e domenica esclusi).

Orari: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

In occasione della mostra verrà inoltre organizzato il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni

 

—————

 

Fondazione FILA Museum e MeBo – BACK TO 90’S La storia come non l’avete mai vista

10 giugno 2023 dalle ore 18:00

Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Fondazione FILA Museum si uniscono in un’unica grande serata, per raccontarvi gli archivi e la storia degli anni ’90, come non l’avete mai vista!

Gli anni ’90 sono stati un’epoca straordinaria ed è proprio per questo che non potete perdervi una serata all’insegna del divertimento, della caratteristica musica e del buon cibo!

Viaggi in dietro nel tempo con Noi e vestiti anni ’90 per scoprire la sorpresa che ti lascerà a bocca aperta!

 

—————

 

Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI Archive Grand Tour

In occasione de La notte degli Archivi del 9 giugno, Fondazione Fashion Research Italy organizza F.FRI Archive Grand Tour visita guidata agli spazi espositivi e archivistici del nostro archivio di textile design.

Orari visite guidate: 19.30 e 20.30.

 

—————

 

Archivio Storico Generali – Giro del mondo in 191 anni

L’Archivio Storico Generali propone tre visite guidate speciali sul tema del viaggio, con l’apertura serale straordinaria di palazzo Berlam, sede dell’Archivio.

L’Archivio Storico condurrà i suoi ospiti in un Giro del mondo in 191 anni: un viaggio storico-geografico per scoprire quanto la dimensione del viaggio e della conoscenza di culture, Paesi, lingue e religioni siano elementi identitari di Generali. A cominciare dalla fondazione nella cosmopolita Trieste porto franco dell’Impero asburgico il 26 dicembre 1831, e poi seguendo le infinite mappe dell’apertura di agenzie e società del Gruppo in tutto il mondo: Trieste, Venezia, Milano, Vienna, Praga, Budapest, e Bordeaux, Marsiglia, Barcellona, Amburgo, Parigi, Zagabria, Leopoli solo nei primi anni. Rievocando l’apertura del canale di Suez nel 1869 e il ruolo che il “sistema Trieste” e Generali; rileggendo le lettere di Kafka impiegato Generali a Praga nel 1907 e ricordando vicende poco note ma straordinarie, come la storia di due impiegati di Generali che fecero proprio il giro del mondo per tornare a casa dopo la I guerra mondiale. Sarà anche possibile ammirare il distributore automatico di polizze del 1898 che di viaggi in treno ne ha assicurati e visti tanti.

Attraverso documenti, lettere, mappe e fotografie si vagabonderà lungo una rete dove le conoscenze viaggiarono e viaggiano ininterrottamente.

Modalità di iscrizione: solo su prenotazione all’indirizzo: archiviostoricogenerali@generali.com fornendo nominativo, riferimento mail e preferenza di orario.

Orari disponibili: 18:30 – 19:15 – 20:00

Durata indicativa: 1,5 ore

Gruppi: max 15 persone

 

—————

 

MUMAC – Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali – Il viaggio dell’espresso dalla matita al bit

Venerdì 9 giugno, dalle 18:30 alle 20:00, MUMAC, Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali, aprirà le sue porte in occasione dell’ottava edizione de La Notte degli Archivi, realizzata dall’associazione culturale Archivissima.

L’evento ha inizio con la tavola rotonda, Il Viaggio dell’espresso dalla matita al bit, un momento di dialogo fra esperti del settore per analizzare l’importanza dell’archivio per le ricerche e sull’utilizzo dello stesso al fine delle analisi delle fonti. Oggi i contenuti e le informazioni rischiano la estrema volatilità; è quindi fondamentale che la cultura aziendale stabilisca regole di conservazione valide e condivise, per rendere gli archivi una memoria viva e fruibile, evitando di trasformarsi in meri contenitori digitali nei quali si rischia di perdersi e di perdere il senso dell’oggi come passato di domani.

Il panel, costituito da diverse voci, affronta il tema in generale con una particolare attenzione dedicata alla ricostruzione del viaggio del caffè espresso dalle origini a noi: un viaggio di quasi 500 anni, dalla matita di Prospero Alpini, medico e botanico padovano che introdusse il caffè in Europa, al caveau digitale MUMAC realizzato da Promemoria Group inaugurato per l’occasione.

L’incontro, moderato dalla giornalista di Sky TG24, Tonia Cartolano, vedrà gli interventi di Barbara FogliaMumac Manager, Francesca Tramma Curatrice Archivio Storico Corriere della Sera, Edgardo Ferrero Service Director Gruppo Cimbali, Eleonora Carloni Ricercatrice post-doc, Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali Politecnico di Milano e Giulia Venuti Head of Project Management Promemoria Group.

Per tutti gli ospiti, al termine della tavola rotonda sono previsti una visita guidata all’archivio storico e alla MUMAC Library con Carlo Milani, Archivista e una visita guidata al museo a cura di Enrico Maltoni, co-ideatore MUMAC e collezionista. Durante l’aperitivo finale, inoltre, sarà possibile poter accedere al Caveau digitale attraverso i display disponibili.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti con prenotazione tramite www.mumac.it/prenotazioni/

 

—————

 

Archivio Benetton – Gli anni del viaggio

L’Archivio Benetton parteciperà alla Notte degli Archivi con un breve video registrato trasmesso sul canale YouTube di Benetton e sulla pagina di Archivissima.

Qui di seguito, titolo e descrizione del video.

Questo è il link al video che verrà reso pubblico a partire dalle 18:30 di venerdì 9 giugno: https://www.youtube.com/watch?v=l4zxnEcz62w

Descrizione:

Negli anni Ottanta e Novanta, in piena globalizzazione, United Colors of Benetton e Sisley si mettono in cammino. In quel periodo, infatti, i cataloghi di entrambi i marchi rompono i cliché della moda mettendo in scena i capi di abbigliamento all’interno di luoghi remoti e società lontane.

Cina, India, Norvegia, Giappone, Palestina, Israele: mostrando nazioni e culture lontane tra di loro, United Colors of Benetton celebra la diversità e porta un messaggio di tolleranza e di pace. Sisley invece va alla scoperta di Paesi e metropoli iconiche, facendosi guidare da un gruppo di guide locali.

Il video mette in mostra alcuni cataloghi e video di quel periodo, portando in superficie un momento fondamentale per i due marchi, in cui si sono poste le basi per un approccio più consapevole e rispettoso nei confronti di luoghi, mercati e comunità lontani dall’Italia e dall’Europa.

 

—————

 

Archivio Storico Bracco – Da Neresine a Milano: il viaggio di Fulvio Bracco raccontato dalla figlia Diana

L’Archivio Storico Bracco aderisce all’iniziativa con un video in cui Diana Bracco racconta la storia del padre Fulvio, dalla fuga dall’Istria agli studi a Pavia, alla scoperta della molecola dello Iopamidolo e allo sviluppo internazionale del Gruppo.

Il video sarà disponibile dalla sera di venerdì 9 giugno

  • sul sito web dell’archivio storico: https://www.archiviostoricobracco.com/it (metteremo in homepage una news dedicata ad Archivissima)
  • al link di Archivissima : https://www.archivissima.it/oggetti/3140-da-neresine-a-milano-il-viaggio-di-fulvio-bracco-raccontato-dalla-figlia-diana

 

—————–

 

Fondazione Maire Tecnimont – Due contenuti digitali alla scoperta dell’archivio storico Maire Tecnimont

Archivio storico Maire, gestito da Fondazione Maire Tecnimont, partecipa alla notte degli archivi di Archivissima con dei contenuti digitali, disponibili dalla sera del 9 giugno, ai link:

https://www.archivissima.it/oggetti/2854-torre-con-vista-a-marina-di-massa

https://www.archivissima.it/oggetti/2772-archivio-storico-maire-tecnimont

Il tema del Viaggio ben si prestava a valorizzare i materiali del nostro archivio: nella sezione racconti, troverete un bellissimo racconto su una delle più celebri colonie marine d’Italia, la colonia Eduardo Agnelli a Marina di Massa. Il tema del viaggio come vacanza viene esploso attraverso i progetti delle prime colonie estive per bambini e dei primi complessi alberghieri firmati dal noto architetto Vittorio Bonade’ Bottino, custoditi nell’archivio storico Maire Tecnimont.

Sempre come contenuto digitale, dal 9 Giugno sarà disponibile il video “A JOURNEY INTO THE MAIRE HISTORICAL ARCHIVE”

Gli straordinari materiali di architettura e ingegneria conservati nel nostro Archivio storico coprono un arco temporale che parte del 1897 fino ai giorni nostri. Queste testimonianze uniche ci consentono di fare tantissimi tipi di viaggio. Il primo, tra tutti, è senza dubbio un emozionante viaggio attraverso il tempo e i tempi. Il secondo: un viaggio di piacere, viaggio come vacanza, l’esplorazione e il superamento dei nostri confini, grazie ai pionieristici progetti di strade, tunnel, alberghi, colonie marine… Ed infine, un terzo viaggio: il viaggio per lavoro, che ha portato la nostra professionalità, capacità di adattamento e cultural sensitivity in tutto il mondo, dal deserto ai tropici, dai ghiacci al mare.

L’Archivio storico Maire Tecnimont racconta un viaggio di oltre un secolo.

E questo è solo l’inizio.

 

——————–

 

Museo Teatrale alla Scala – Video alla scoperta di Giuseppe Verdi

In occasione di Archivissima 2023 l’Archivio del Museo Teatrale dà risalto ad alcuni documenti manoscritti di Giuseppe Verdi attraverso un video che li anima e trascrive in modo da permetterne la comprensione immediata. Anche da un pubblico straniero, vista la traduzione in inglese.

Nel video, disponibile a partire dal giorno 8 giugno, i documenti spaziano lungo tutto l’arco della vita del Maestro, per cui il tema del viaggio è declinato sia metaforicamente (il viaggio della vita), ma anche letteralmente, visto che Verdi fu un compositore che, pur non amando particolarmente farlo, viaggiò moltissimo nella sua lunga vita: Busseto, Milano, Genova, Napoli, Londra e Parigi sino alla lontana S. Pietroburgo.

La vita di Verdi è anche un viaggio nella storia della musica e della società italiana, nel primo caso il compositore parte ed innova il melodramma di inizio secolo con Nabucco, sviluppando le istanze corali rispetto a quelle belcantistiche per approdare, a fine carriera, a quel vero e proprio miracolo che è Falstaff, la sua personalissima risposta all’evoluzione dell’Opera a seguito dei melodrammi di Wagner e degli altri autori di fine secolo.

Il viaggio “sociale” di Verdi passa invece dalla dominazione austriaca ai moti del ’48 sino all’Unità d’Italia e alla proclamazione del Regno, di cui fu nominato Senatore nel 1874.

 

———————–

 

Associazione Museo della Melara– Apertura straordinaria dell’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS

L’Associazione Museo della Melara organizza un’apertura straordinaria dell’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS di Livorno (presso stabilimento Leonardo, via di Levante 48, LI).

Le carte, a volte, viaggiano come le persone: attraversano i grandi momenti della storia, raccontano il lavoro, le conoscenze tecniche, sono supporti materiali di memorie che cambiano luogo, spazi e sedi di conservazione. È il caso dell’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS: dalla Fiume austro-ungarica di fine ‘800 sino alla Livorno del presente, passando per varie località del nord Italia o dell’Austria nei momenti di decentramento bellico. Dall’impresa fondata dall’inventore del siluro moderno, l’ingegnere britannico Robert Whitehead, alla ragione sociale che ne è diventata l’erede, Leonardo ex WASS, le carte oggi sono finalmente arrivate a casa e costituiscono il cuore di un’area espositiva in cui ripercorrere tutte le tappe che le hanno portate sin qui. Le foto d’epoca, i disegni tecnici, i prodotti e i componenti si fanno testimoni di un’avventura industriale unica al mondo e sono capaci di far viaggiare anche noi lungo un secolo e mezzo di storia e di storie.

La Notte degli Archivi, 9 giugno 2023:

2 turni di visita, h. 18.30-19.30, h. 19.30-20.30

Per la visita è necessario prenotarsi inviando una mail entro e non oltre il 6 giugno 2023 all’indirizzo info.archiviowass@leonardo.com , in cui indicare la fascia oraria scelta, il nome e il cognome di ogni visitatore con relativo numero di carta d’identità.

Per informazioni e prenotazioni: info.archiviowass@leonardo.com

 

—————-

 

Fondazione Dalmine

9 giugno – 20.00-21.00: apre la notte un’attività per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni, con caccia al tesoro: attraverso una serie di indizi giocosi, genitori e bambini saranno invitati a perlustrare l’archivio, alla ricerca degli edifici storici della città di Dalmine. Individuato il tesoro, la restituzione avverrà con l’aiuto di una planimetria della città.  L’attività ci consentirà di viaggiare nel tempo, alla scoperta della città industriale di Dalmine.

9 giugno – 21:30-22:30: la notte in Fondazione Dalmine prosegue con un percorso di visita per adulti che porterà i visitatori a esplorare l’archivio, la mostra Paesaggi e l’esposizione esterna Confini/Intersezioni. Il tema di quest’anno ‘Carnet di viaggio’ è indagato attraverso le mostre, che rappresentano un viaggio nella città industriale, e i documenti. In particolare, durante la visita notturna in archivio sarà possibile visionare alcune relazioni di viaggio di tecnici e ingegneri in missione nel mondo, per conto dell’azienda tra gli Anni’ 30 e ’50. Documenti che rappresentano un’interessantissima testimonianza, fonti che tracciano le direttrici dei viaggi d’affari nel ‘900 e disegnano le rotte dei viaggi dell’Industria.

Archivissima 2023 | 8-12 giugno: sulla piattaforma di Archivissima 2023, a disposizione del pubblico sul tema ‘Carnet di viaggio’, Fondazione Dalmine ha caricato un documento video che illustra il viaggio negli Stati Uniti di Agostino Rocca nel 1926.

 

——————–

 

Archivio Storico Birra Peroni – Podcast – Pari e dispari. Donne e comunicazione tra heritage e futuro

Con la terza e ultima puntata di Pari e Dispari, presentato in anteprima ad Archivissima 2023, Birra Peroni conclude il podcast realizzato in collaborazione con Scuola Holden per ripercorrere il viaggio compiuto dalle donne nel campo del lavoro, dello sport e della comunicazione pubblicitaria.

Partendo dal proprio heritage e dai materiali del suo archivio, con Pari e Dispari Birra Peroni mette a fuoco le sfide più attuali per il raggiungimento della parità di genere, proiettandole nel futuro grazie ad un dialogo tra dipendenti dell’azienda, esperti del settore e nuove generazioni.

Questa ultima puntata si apre con la testimonianza di Daniela Brignone, Curatrice dell’Archivio Storico Birra Peroni, che racconta la nascita e l’evoluzione della Bionda Peroni, un’idea pubblicitaria nata nel 1967 per creare una immagine di marca. La parola passa poi a Paola Papakristo, sociologa e docente di comunicazione pubblicitaria e a Elisa Fulco, heritage brand consultant e curatrice del progetto per Scuola Holden, che forniscono spunti di analisi del contesto storico e culturale in cui nacque questa idea, utili per il suo superamento, lasciando infine la parola agli studenti di Scuola Holden, che indicano la strada per la comunicazione del futuro.

Per ascoltare tutte le puntate del podcast, visita birraperoni.it

 

——————

 

Fondazione Mansutti – Antiche polizze marittime

Quest’anno per la prima volta Fondazione Mansutti aderisce alla “Notte degli Archivi” con una presentazione del fondo di antiche polizze marittime.

L’incontro sarà il 9 giugno alle 18:30 presso la sede in Via Rugabella, 10 – 20122 Milano

Questo il link diretto alla pagina del programma di Archivissima:

https://www.archivissima.it/oggetti/3207-viaggi-di-mercanti-e-merci-la-raccolta-di-polizze-marittime-della-fondazione-mansutti

Iniziativa gratuita previa prenotazione inviando una mail a: biblioteca@mansutti.it oppure telefonando allo 0287064280 (lun.-ven., 14-18).

 

——————

 

Archivio storico Cdp – Immagini di Mimmo Jodice

Per la sesta edizione di Archivissima, l’Archivio storico Cdp ha presentato, nell’ambito della rete Museimpresa, un progetto che trae ispirazione da alcune immagini scattate negli anni Settanta dal Maestro Mimmo Jodice all’interno delle Acciaierie di Terni e oggi custodite nell’Archivio Fintecna – Gruppo Cdp.

Si tratta di un racconto diviso in brevi atti nel quale la pressa parla in prima persona, raccontando dal proprio punto di vista il lavoro nella “Grande Forgia” e accompagnando il lettore in un ideale viaggio epico in un luogo denso di suoni, odori, fatica, teatro di una battaglia tra la macchina, la squadra di fucinatori e il lingotto da plasmare.

La grande pressa di Terni, che ha forgiato per decenni i componenti per le industrie più strategiche del nostro Paese, è ritratta come una creatura viva e potente nei chiaroscuri delle immagini di Mimmo Jodice che accompagnano il testo.

 

——————-

 

Archivio dell’azienda Maccarese Carlo Benetton – Un viaggio di studio negli USA

L’Archivio dell’azienda Maccarese Carlo Benetton parteciperà all’edizione 2023 di Archivissima con un podcast dal titolo: Un viaggio di studio negli USA

Nel 1975, nel quadro di rilancio del settore vivaistico, una delegazione dell’azienda Maccarese si reca in visita in alcuni dei più grandi vivai degli Stati Uniti. Una declinazione forse anomala di carnet de voyage, che restituisce con vivacità fatti luoghi e persone. https://www.archivissima.it/oggetti/3129-un-viaggio-di-studio-negli-usa

 

——————-

 

Museo e Archivio Storico Reale Mutua – Un giorno e una donna – Vita e passioni di Christine de Pizan

Il Festival Archivissima vedrà la partecipazione dell’Archivio Storico Reale Mutua a “La Notte degli Archivi” in compagnia della scrittrice Nicoletta Bortolotti. Di origine svizzera e adozione milanese, con il libro “Un giorno e una donna – Vita e passioni di Christine de Pizan” (Harper Collins), Nicoletta partecipa all’edizione 2023 del premio Strega.

Durante la visita presso il Museo e l’Archivio Storico Reale Mutua, la fervida immaginazione di Nicoletta, sempre accompagnata da una garbatissima quanto vivace curiosità, non è tardata: “L’ispirazione per il libriccino, a differenza del solito – dice la scrittrice – è arrivata subito”. È da questo viaggio che nasce “Il Maestro e un Margarita”, un racconto giallo tessuto sulle vite di una assicuratrice e un enigmatico futuro Socio.

Per una più completa esperienza dalle ore 15:00 e per tutta la durata dell’evento, sarà possibile visitare sia il Museo Storico, sia le Sale Auliche.

 

——————-

 

Heritage Lab Italgas – Incontro con lo scrittore Enrico Brizzi

Heritage Lab apre le sue porte per la Notte degli Archivi. Venerdì 9 giugno, partire dalle ore 19, il museo-laboratorio sarà luogo di incontro con lo scrittore Enrico Brizzi, che presenterà il suo lavoro originale intitolato “L’invenzione della Notte”, frutto di un percorso di avvicinamento al patrimonio dell’Archivio Storico Italgas.

La serata fa parte del ricco programma dell’ottava edizione di Archivissima, che quest’anno si ispira al tema “Carnet de Voyage”. Un’occasione unica per esplorare storie di viaggi e scoperte attraverso i contenuti d’archivio e per immergersi nelle atmosfere suggestive delle testimonianze del passato.

L’evento è gratuito, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione all’indirizzo heritagelab@italgas.it

 

——————-

 

Casa Martini – ARCHIVES & DIGITAL – TERRAZZA MARTINI

Il fascino delle fotografie sta nella loro capacità di cogliere l’attimo, renderlo immortale e farlo rivivere nella memoria di chi guarda. Ogni fotografia conserva sempre una storia – più o meno nascosta – che merita di essere raccontata.

Ne sono uno straordinario esempio le migliaia di immagini che compongono il fondo fotografico Terrazza MARTINI, una delle raccolte più affascinanti dell’Archivio Storico Martini & Rossi: personalità indimenticabili del mondo dell’arte, della musica, dello sport, del cinema, dello spettacolo, della letteratura, della moda sono immortalati in scatti che associano alla loro fama la grande suggestione della Terrazza MARTINI.

Oggi queste fotografie sono le protagoniste dell’ambizioso e innovativo progetto di digitalizzazione del fondo che il MARTINI Heritage Department ha avviato in collaborazione con Italgas Heritage Lab. Il progetto di digitalizzazione del fondo Terrazze MARTINI, unito alla catalogazione dei materiali e al loro ricondizionamento, si propone di essere un caso pilota per l’esplorazione di nuovi modi per approcciare le procedure di digitalizzazione.

MARTINI 160: VIAGGIO NELLA STORIA DELL’APERITIVO

Casa MARTINI e l’Archivio Storico Martini & Rossi celebrano i 160 anni di MARTINI (1863-2023) in compagnia di ANAI, con un viaggio – nel tempo e nello spazio – che ripercorre la storia del marchio simbolo dell’aperitivo e del Made in Italy nel mondo. Si parte dalle origini del rito dell’aperitivo con la visita al Museo Martini di Storia dell’Enologia, primo museo del vino in Italia, per proseguire con il Discovery Tour alla scoperta dei segreti della ricetta MARTINI. La visita si concluderà nella Mondo MARTINI Gallery che celebra attraverso gli archivi i momenti più importanti della storia MARTINI, fatta di uomini e di prodotti, di passione e di forte creatività.

Visita riservata ai soci ANAI. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, da comunicare via mail entro venerdì 2 giugno: info.piemonte@anai.org

 

——————-

 

Museo Lavazza – Una notte a Torino. Viaggio nel tempo attraverso un caffè

via Bologna 32, Torino

9 giugno 2023, dalle 18 alle 19

Un viaggio nel tempo per incontrare due personalità di spicco della storia di Torino e del caffè: l’incontro ripercorre attraverso i documenti custoditi all’interno dell’Archivio Storico Lavazza la nascita dell’espresso – invenzione di Angelo Moriondo, un ingegnoso barista torinese, destinata a diventare celebre e universalmente apprezzata – e la straordinaria storia di imprenditoria e d’innovazione che porta Luigi Lavazza dalle campagne del Monferrato prima ad aprire la sua drogheria in città e poi a diventare sinonimo della qualità italiana del caffè nel mondo.

Il talk rientra in un palinsesto eccezionale che si svilupperà nell’arco della giornata del 9 giugno 2023 per un’occasione speciale, i 5 anni di Nuvola Lavazza: ci sarà la possibilità per il pubblico di accedere alla visita al Museo alle 17.20 e, dopo l’incontro, alla serata organizzata in collaborazione con To Be.

Link Scheda Evento

Link per prenotazione Ticketlandia

 

——————-

 

Museo della liquirizia Amarelli – Podcast

Dalla prima discesa dal Nord di Ansoise Amarelli una stirpe di viaggiatori, attraverso le crociate, i motivi di studio e il patriottismo fino ai viaggi per diffondere la liquirizia nel mercato globale.

Una storia avventurosa raccontata attraverso un podcast.

 

——————-

 

ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali – Mostra Mondi Lontanissimi

Venerdì 9 giugno alle ore 18.30 presso il Polo del ‘900 inaugurazione della mostra Mondi Lontanissimi.

Ospitata in Galleria delle Immagini fino al 30 giugno, l’esposizione propone un percorso che attraverso fotografie, video, lettere, libri ed oggetti d’archivio accompagna in luoghi distanti, per contesto e per linea temporale: viaggi sindacali, politici, d’esilio, aziendali e della memoria per scoprire le necessità, gli usi e le vicissitudini di un’epoca.

 

——————-

Mostra

Archivio Storico Touring Club Italia

Archivio TCI partecipa alla mostra collettiva dal titolo PER UN’IDEA DI MONDO. CARNET DE VOYAGE, che si compone di un collage di foto, messe a disposizione da 17 diversi archivi e che sarà allestita alle Gallerie d’Italia.

Le immagini messe a disposizione dell’Archivio TCI provengono da un album fotografico dedicato ad un’Escursione Nazionale promossa dal TCI per i suoi soci in Venezia Giulia nel 1920.

 

——————-

 

Un viaggio lungo cinquant’anni

Fondazione ISEC 

Due studenti del Liceo delle scienze umane F. Besta di Milano, in PCTO presso Fondazione ISEC, presenteranno il diario di un viaggio straordinario. Nel 1955 un gruppo di scout milanesi partecipa all’ottavo Jamboree, raduno scoutistico mondiale, che si svolge in Canada. L’esperienza di questi ragazzi giovanissimi, iniziata nel luglio e terminata in ottobre, li avrebbe portati oltre che in Canada anche negli USA e, di ritorno, in vari paesi del Mediterraneo, ovunque accolti festosamente.

Ora: 16:30
Fondazione ISEC, largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni (MI)

La partecipazione è libera. Per info scrivere a didattica2@fondazioneisec.it

 

——————-

ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana
ANAI a Archivissima 2023: ADOLFO ROSSI, una vita con i migranti e per i migranti
Museo del Risorgimento di Lendinara (RO), 9 giugno 2023

Quest’anno ANAI partecipa a Archivissima 2023, dedicata al tema del viaggio, valorizzando l’archivio storico di un “viaggiatore” che studiò i “viaggi” degli uomini con un occhio rivolto all’oggi.

L’incontro è dedicato ad Adolfo Rossi (1857-1921), maestro del giornalismo italiano che seppe portare lo stile anglosassone nei quotidiani italiani, uno stile diretto e senza fronzoli.

Fu uno dei primi e dei più onesti corrispondenti di guerra e avviò in Italia il giornalismo d’inchiesta con servizi di straordinaria modernità sulle reali condizioni dei nostri migranti nelle fazendas brasiliane e negli States, sui Fasci siciliani, sulla guerra d’Eritrea.

Migrante tra i migranti, giornalista, diplomatico, sempre descrive la realtà in modo disarmante e con una lente di ingrandimento eccezionale.

L’incontro è organizzato in partenariato con la sua città natale, Lendinara (RO), dove sono conservati scritti e cimeli che integrano il suo archivio privato, conservato all’Archivio di Stato di Rovigo.

In collegamento con l’Italia l’Istituto Italiano della Cultura d New York inaugurerà una Mostra sul viaggio di Adolfo Rossi negli Stati Uniti.

 

——————-

 

Archivio Storico Fondazione Fiera

Bella e Fiera

Viaggiare verso luoghi lontani, mitici, solcare mari azzurri, immaginare mille luci, utilizzare mezzi mai visti, approdare su pianeti sconosciuti. Tutto questo e altro è possibile, non serve nemmeno volare troppo lontano, basta andare alla Fiera di Milano! Come scriveva Laura Curino nel 2015, durante la stesura dello spettacolo Bella e Fiera, “La Fiera è sempre stato il luogo dove l’orgoglio dell’espositore per i propri prodotti si è misurato con il resto del mondo e il confronto ha generato idee, miglioramenti, relazioni tra colleghi, rapporti con clienti vecchi e nuovi, fornitori di antica e prossima data. In un lasso di tempo ristretto, ritmato e sovraesposto, si sbloccano meccanismi che sembravano inceppati, si fanno balzi in avanti che normalmente avrebbero richiesto mesi, e a cambiare non sono solo le diverse attività, ma le persone stesse, che scoprono nuovi orizzonti in questo frenetico festival della creatività e dell’intelligenza commerciale”. Questa magia della Fiera ci ha ispirato un racconto e la realizzazione di una nuova galleria virtuale visitabile sulla pagina Google Arts & Culture della Fondazione. La nuova gallery è intitolata proprio CARNET DE VOYAGE e il visitatore sarà immerso in prima persona nei contenuti digitali dell’Archivio Storico,  andrà online il 9 giugno.

 

——————-

 

Museo Ferragamo

Il Museo Ferragamo partecipa a “La Notte degli Archivi” con un evento dedicato ai viaggi di Salvatore Ferragamo, tra spazio, tempo e percorsi conoscitivi, inclusivo di un racconto corredato da immagini d’archivio (disponibile su Archivissima.it) e una visita speciale all’Archivio Storico dedicata ad un gruppo di esterni che, previa prenotazione, avranno accesso in via esclusiva all’Archivio Ferragamo.

PROGRAMMA

9 giugno 2023

Visita guidata dell’Archivio Ferragamo

Luogo: Archivio Ferragamo presso stabilimento ferragamo, Via Giuseppe Mercalli 205, località Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI)

Orario: dalle ore 19.00 alle ore 20.00 visita guidata all’Archivio Storico “I viaggi di Salvatore Ferragamo: spazio, tempo e percorsi conoscitivi”

Modalità: visita su prenotazione e fino ad esaurimento posti

PRENOTAZIONI

Per riservare il tuo posto alla visita guidata dell’Archivio Ferragamo compila il seguente form: Prenotati

 

Condividi con