Nata nel 1850 per raccogliere depositi presso i risparmiatori italiani e finanziare le infrastrutture del Paese, Cassa Depositi e Prestiti ha una storia profondamente legata allo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

Nel corso degli anni il Gruppo ha raccolto le testimonianze di questa crescita in uno straordinario patrimonio culturale costituito da opere d’arte, fotografie, filmati, volumi storici e documenti cartacei, buoni e libretti postali.

Dal 2019 CDP ha attivato un programma di riordino, recupero, digitalizzazione e valorizzazione delle sue collezioni artistiche e archivistiche per promuovere la cultura industriale del Paese.

Nello stesso anno è stato creato a Roma, nel cuore della storica sede di via Goito, il museo aziendale CDP. L’esposizione raccoglie le opere d’arte realizzate tra gli anni ’50 e ’70 del ’900 per la rivista “Civiltà delle Macchine”, periodico avanguardistico in cui si compendiano i pensieri illuminati e universali di scienziati, intellettuali e artisti. L’industria venne indagata nel suo lato più umano e innovativo attraverso gli occhi di grandi maestri, chiamati a raccolta per riflettere sul rapporto tra arte e industria e il loro impatto incisivo sulla società.

*Le opere presenti nella gallery appartengono alla Collezioni del Gruppo CDP – Fintecna S.p.A. e CDP Immobiliare.


INFORMAZIONI
Via Goito, 4 - 00185 Roma
Link al sito

Condividi con