Il Museo, nato a Milano nel 2004, è un’istituzione culturale che ha lo scopo di tutelare, valorizzare e divulgare il proprio patrimonio, articolato in tre collezioni museali, una biblioteca e un fondo archivistico.

La biblioteca possiede oltre 6000 volumi tra edizioni antiche, moderne e periodici.

Il patrimonio museale è costituito da 2900 polizze e 200 azioni di compagnie assicurative italiane e straniere, una collezione di arte grafica con 500 manifesti pubblicitari provenienti da tutto il mondo e infine una raccolta di circa 800 targhe-incendio.

Il fondo archivistico consiste nell’archivio di Piero Sacerdoti. Composto da circa 1600 documenti, testimonia in particolare l’attività assicurativa del professor Sacerdoti.

Tale patrimonio, che oggi conta più di 10000 documenti, analizza la storia dell’assicurazione, dalle origini all’epoca moderna, dal punto di vista economico, giuridico, tecnico, sociale e di costume, rappresentando un punto di riferimento per l’analisi e la ricerca del fenomeno assicurativo, ed è in grado di fornire un supporto essenziale agli studiosi.

La peculiarità del materiale posseduto conferisce a questo Museo un posto di grande rilievo tra le istituzioni pubbliche e private, anche straniere, dedite alla conoscenza dell’assicurazione che, com’è noto, ha le proprie radici in Italia, al tempo delle grandi città marinare. Infatti, proprio a Genova, nel 1343 è stato sottoscritto il primo contratto di assicurazione della storia, giunto sino a noi.

 

 


INFORMAZIONI
Via Rugabella, 10 - 20122 Milano
Visita il sito


Condividi con