Dal 1894, il Touring è stato promotore del processo di scoperta dell’Italia, proponendo e promuovendo un turismo come strumento di conoscenza, di cultura e di sviluppo economico. L’Italia diventa a poco a poco un Paese reale, vicino, accessibile grazie anche al contributo del TCI: dalle prime cartografie alle guide, ai cartelli stradali in ogni angolo del Paese, alle riviste divulgative e alle molte iniziative realizzate dal Touring.

L’Archivio Storico è la memoria di questo percorso e racchiude l’identità del TCI, in un’ottica di rilettura della propria storia che porta coerenza alla mission dell’associazione.

Diversi i materiali conservati: 350.000 stampe b/n sull’Italia e sul mondo – paesaggio ma anche turismo, trasporti, società, industria – fra 1870 e 1970; 30.000 cartoline; la documentazione interna relativa alla storia del TCI fino al 1980; bozzetti e disegni originali della pubblicistica TCI; tutte le guide, i manuali, le carte e gli atlanti, gli annuari, i libri illustrati e le riviste divulgative inviate ai soci dal 1895. Di particolare importanza alcuni  materiali archivistici di cartografia, fra cui i disegni originali realizzati dai cartografi e le pietre sulle quali i disegni erano incisi prima della stampa.

L’Archivio Storico è impegnato in diverse attività di valorizzazione delle proprie collezioni. Dal sito Digitouring, catalogo online dell’Archivio Storico che propone anche percorsi di storytelling sui materiali, è possibile approfondire tutte le attività proposte.

Condividi con