L’Archivio Storico e il Museo Birra Peroni occupano una superficie di oltre 500 mq all’interno dell’attuale Stabilimento Birra Peroni di Roma.

L’Archivio Birra Peroni, vincolato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, conserva la documentazione cartacea prodotta dall’azienda tra fine Ottocento e gli anni Cinquanta del Novecento. L’archivio comprende i fondi provenienti dagli stabilimenti di Bari, Napoli, Livorno e Padova e dalle società acquisite. Un nucleo ulteriore di documentazione copre i decenni dal 1960 circa ad oggi, per un totale di 500 metri lineari.

Oltre alla documentazione cartacea, la storia dell’Azienda è raccontata da video (1400 pellicole depositate presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa), fotografie (10.000 immagini, dal 1880 circa ad oggi), confezioni e materiali per il punto vendita, macchinari ed attrezzi. Una biblioteca di oltre 1.000 testi completa l’offerta culturale dell’Archivio Storico Birra Peroni.

Nel Museo Birra Peroni sono rappresentate la storia e l’attualità dell’Azienda e dei suoi marchi, attraverso oggetti, immagini, documenti originali e filmati d’epoca, che ne illustrano il legame con la storia del costume e della società. Le tre sezioni di cui si compone il museo corrispondono ai tre punti chiave del successo di Birra Peroni nel tempo: la storia industriale nella sua dimensione interna e nei rapporti con le comunità locali; la storia del prodotto e del suo consumo nel mercato italiano; l’efficace comunicazione pubblicitaria dai primi del ‘900 all’invenzione della Bionda Peroni e alla sua evoluzione successiva.

INFORMAZIONI
Via Renato Birolli, 8 - 00155 Roma


Condividi con