CUBO è il museo d’impresa del Gruppo Unipol, realizzato nel 2013 per condividere esperienze attraverso il linguaggio della cultura, raccontare i valori del Gruppo Unipol e contribuire alla crescita culturale dei territori e delle comunità in cui opera.
Promuove la cultura e si pone come punto di incontro aperto alle contaminazioni di esperienze, grazie anche a partnership con Istituzioni e associazioni che da anni lavorano in questa direzione.
Propone tutto l’anno incontri, laboratori, attività didattiche e spettacoli per offrire al pubblico occasioni di approfondimento, confronto e divertimento sui temi di attualità, di protezione, di innovazione, di arte e memoria.
CUBO raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio storico e artistico del Gruppo, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza del passato che generi consapevolezza del presente e fiducia nel futuro.
Il museo d’impresa del Gruppo Unipol è presente a Bologna con due sedi:
- CUBO in Porta Europa, occupa le ali laterali affacciate sui giardini pensili di via Stalingrado, all’interno della sede del Gruppo Unipol di Porta Europa. Gli spazi sono stati inaugurati nel 2013. Il progetto architettonico e multimediale è stato curato da fuse* factory.
- CUBO in Torre Unipol, occupa gli ultimi tre piani della Torre Unipol. Gli spazi sono stati aperti nel 2021 come seconda sede del museo d’impresa. Il progetto architettonico è di Open Project, lo spazio di didattica multimediale è stato realizzato in collaborazione con l’area Digital Experience DSI di UnipolSai.
Le iniziative di CUBO si rivolgono ad un pubblico variegato:
- Ragazzi dai 12 ai 17 anni con laboratori invernali e campi estivi;
- Scuole secondarie con i moduli didattici su temi vari fra cui l’area della protezione con simulatori di guida sicura e giochi multimediali sul benessere e la sicurezza domestica;
- Adulti con gli incontri sui temi di attualità, laboratori specialistici, eventi dedicati alle ricorrenze, le mostre di arte contemporanea e quelle realizzate dall’archivio storico del Gruppo, la didattica con corsi, summer camp specialistici, workshop e lezioni;
- Famiglie con eventi e spettacoli dedicati;
- Forze dell’Ordine con i percorsi formativi di aggiornamento sulla normativa e sui controlli legati alla sinistrosità stradale;
- Dipendenti del Gruppo con iniziative dedicate in via esclusiva.