Nel corso del 2023 si sono uniti alla rete di Museimpresa diciannove nuove realtà che si impegnano a conservare e valorizzare il proprio patrimonio industriale e culturale, mettendolo a disposizione della collettività e valorizzando il legame con i territori e le comunità di appartenenza.

 

Soci Ordinari

 

Archivio Storico ATM

L’Archivio Storico di ATM a Milano, conserva un patrimonio documentale eterogeneo che testimonia il ruolo fondamentale di ATM nella definizione dell’identità del territorio e della vita dei suoi abitanti, da quasi un secolo.

 

Archivio Storico Bosch Rexroth

L’Archivio Storico Bosch Rexroth Italia ripercorre i 70 anni di storia di un’azienda profondamente legata allo sviluppo industriale italiano.

 

Archivio Storico Lanificio Fratelli Piacenza

A Biella l’Archivio Storico di uno dei Lanifici più antichi di Italia.

 

Archivio Storico Ippodromi Snai

L’Archivio Snai di Milano narra di un viaggio lungo 135 anni, per rievocare le forti radici storiche e identitarie degli ippodromi e per creare un ponte ideale tra il passato, il presente e il futuro.

 

Archivio Storico Nuovo Pignone

A Firenze la Nuovo Pignone, oggi Baker Hughes, ha un archivio ricco di contenuti di notevole valore storico-culturale che narrano le vicende dell’azienda.

 

Art Forum Wurth Capena

L’Art Forum Würth Capena, aperto nel 2006 è strettamente integrato nel contesto aziendale ed aperto sia ai collaboratori interni sia al pubblico esterno, con l’obiettivo di creare una stimolante simbiosi tra arte e mondo del lavoro.

 

Bonacina Museo

A Lurago D’Erba il Bonacina Museo custodisce un secolo di prototipi e design provenienti dall’Archivio Storico, memoria del brand, lavorazioni e studi ancora oggi utilizzati come punto di partenza per nuovi progetti e collaborazioni.

 

In Fabrica – Archivio Colombo Industrie Tessili Srl

L!archivio di Colombo Industrie Tessili di Fino Mornasco è un luogo di consultazione, di studio e ricerca, aperto a studenti, giovani designer, curiosi, e uno spazio “utile”, di fruizione quotidiana da parte degli interni.

 

Museo Cilento

Il Museo e l’Archivio Cilento di Napoli, dichiarato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di interesse storico particolarmente importante, raccontano la storia pluricentenaria dell’omonima azienda familiare.

 

Museo Pennelli Cinghiale

Il Museo di Pennelli Cinghiale è una Galleria del tempo capace di collegare il glorioso e pionieristico passato dell’azienda mantovana ai successi sempre più internazionali del presente e alle nuove sfide del futuro.

 

Museo Zordan

Si trova a Valdagno il Museo Zordan, un nuovo tipo di Museo d’impresa che testimonia ciò che per l’azienda è il proprio modo di fare impresa, “a prova di futuro” .

 

 

 

Sostenitori Istituzionali

 

Archivio ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Con sede a Roma, ANAI, promuove attività e studi tesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.

 

Istituto Superiore Eugenio Bona

Archivi sistemati con il supporto del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, con preziose raccolte “museali”.

 

La Vetrina dell’Ingegno

Nella Torre medievale di Santa Maria, presso Confindustria Udine, dal 2022 è aperta la Vetrina dell’ingegno, un polo espositivo, formativo e didattico, un progetto di documentazione e narrazione della storia delle imprese, degli esempi di ingegno e delle specificità produttive del territorio.

 

MILS – Museo delle Industrie e del lavoro del Saronnese

A Saronno il MILS è un museo di confine che contempera alcune fra le più prestigiose storie industriali italiane.

 

MuCa – Museo Cantieristica di Monfalcone

È l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica: inaugurato nel 2017 illustra, attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia.

 

MU-CH – Museo della chimica

Il MU-CH | Museo della Chimica sorge a Settimo Torinese negli spazi dell’ex fabbrica di vernici SIVA, in cui Primo Levi operò come chimico dal 1948 al 1975.

 

Musei Civici di Vigevano

Il Museo dell’Imprenditoria ha sede presso Palazzo Merula, accanto all’Archivio Storico del Comune di Vigevano . Il MIC – Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini” di Vigevano è la prima istituzione pubblica in Italia dedicata alla storia e all’evoluzione della scarpa

 

SudHeritage

Associazione calabrese per la promozione del territorio attraverso la cultura d’impresa.

 

 

Condividi con