Nella Torre medievale di Santa Maria, presso Confindustria Udine, dal 2022 è aperta la Vetrina dell’ingegno, un polo espositivo, formativo e didattico, al quale corrisponde il progetto di documentazione e narrazione della storia delle imprese, degli esempi di ingegno e delle specificità produttive del territorio anche in riferimento alle sue vocazioni e visioni. Alla fase di documentazione (con percorsi di ricerca archivistica e sul campo, con interviste qualitative ai testimoni e riprese a fasi di lavorazione) fa seguito la sistematizzazione e restituzione dei contenuti al pubblico, attraverso la creazione di una narrazione che si affida a più linguaggi e registri.

La Vetrina dell’ingegno ospita un percorso espositivo articolato in:

– una sezione permanente al piano terra, dove una timeline comprensiva di testi, immagini, video e oggetti presenta l’evoluzione nel tempo delle attività produttive friulane e delle associazioni di industriali

– un’esposizione temporanea, a rotazione, dove ogni anno un settore merceologico diventa protagonista. A Edilizia e Materiali da costruzione è stata dedicata la prima mostra (2023-24), mentre è attualmente in corso l’esposizione “OH! Viaggio nel mondo del legno arredo”, che offre i “dietro le quinte” delle attività della filiera del legno, dall’esbosco alla produzione di componenti per le costruzioni e di arredi di design. La mostra è visitabile a ingresso gratuito ogni sabato dalle 15 alle 19 oltre che su prenotazione in altri orari.

 

Per informazioni scrivere a: info@lavetrinadell’ingegno.it

 


INFORMAZIONI

Largo Carlo Melzi, 2 – 33100 Udine


Link al sito

Condividi con