La “M. Cilento & F.llo” fu fondata a Napoli nel 1780, da Martino e Antonio Cilento. La sua storia è documentata da numerose tracce conservate nel proprio archivio storico dichiarato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la regione Campania di interesse storico particolarmente importante e sottoposto alle disposizioni di tutela. Nel 1831 Cilento costruì le Antiche Cotonerie Meridionali con gli industriali tessili Vonwiller e Zublin, contribuendo allo sviluppo dell’economia del Regno delle Due Sicilie. All’inizio del 900 l’azienda dà avvio alla sartoria su misura confezionata da artigiani napoletani. Ugo Cilento è l’ottava generazione. La M. Cilento & f.llo è stata iscritta nel registro dei marchi storici italiani di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico. Cilento possiede una ricca collezione che comprende divise e abiti del 700 e 800, colletti e polsini antichi, calzature d’epoca, espositori, bozzetti eseguiti a mano, antichi campionari, arredi, manichini, forme per scarpe e per cappelli, portaspilli, misure in legno. La collezione è stata esposta al MANN di Napoli. Cilento ha una sede a Milano in Via Fiori Oscuri 13, nei locali che hanno ospitato l’antica Spezieria di Brera nel 1591 e poi dal 1812 l’Antica Farmacia di Brera, dove Carlo Erba iniziò la sua operosa attività, e dove sono passati personaggi come A.Volta, A.Manzoni e N.Bonaparte. Cilento ha recuperato la storia milanese riproducendo le Pillole di Brera e l’Elisir di China e registrando i marchi. Una fusione di due Musei e di due storie.

La Cilento possiede un grande archivio e una ricca collezione di famiglia, frutto non solo dell’attività plurisecolare della Maison, ma anche della ricerca che Ugo Cilento svolge da anni per recuperare e valorizzare la memoria storica del settore.

La raccolta comprende divise e abiti da cerimonia del Settecento e Ottocento, colletti e polsini di età vittoriana, calzature d’epoca, espositori da sartoria, bozzetti eseguiti a mano, campionari di tessuti antichi, arredi e tanti altri pregiati cimeli. Ed ancora manichini in legno antico, forme per le scarpe e per i cappelli, portaspilli decorati, misure in legno, strumenti tutti che testimoniano le usanze e i costumi dell’epoca e rappresentano esempi di raffinata manifattura ed alto artigianato.
La ricca collezione Cilento è stata anche esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella sala del plastico di Pompei.


INFORMAZIONI
Riviera di Chiaia 203 - 80121 Napoli Via Fiori Oscuri 13 - 20121 Milano


Condividi con