La Giornata Internazionale dei Musei si terrà il 18 maggio 2023

Ogni anno dal 1977,  ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Organizzati ogni anno attorno al 18 maggio, gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o un’intera settimana. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

 

 

Mumac

Domenica 21 maggio, dalle 15:00 alle 18:00, apertura straordinaria per tutti di MUMAC, Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei di ICOM (International Council of Museums) con visite libere e gratuite, per tutti senza prenotazione. Alle 16:00  è previsto lo svelamento del restauro del murales esterno al museo dal titolo “Filiera del caffè e rito dell’espresso” a cui seguirà una speciale visita guidata gratuita (fino ad esaurimento posti) per scoprire l’unica e iconica storia delle macchine per caffè espresso professionali made in Italy.

 

Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli | IlCartastorie 

In occasione della Giornata Internazionale dei musei 2023, promossa dall’ICOM, il 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ingresso gratuito a ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, che custodisce l’immenso patrimonio di scritture relative agli antichi banchi pubblici napoletani.Si tratta di quasi 17 milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti, insieme a dettagliate causali che dipingono un quadro affascinante di Napoli e di tutto il Sud Italia negli ultimi 450 anni, dal 1573 ad oggi.

Il percorso multimediale Kaleidos attraversa il primo piano dell’Archivio: qui le storie si traducono in emozioni, voci e immagini che suggeriscono la vastità e la bellezza di questo patrimonio unico. Grazie alla multimedialità i visitatori potranno scoprire di più sulla storia e sulle storie di personaggi ignoti e celebri, come Caravaggio o il Principe di Sansevero.

 

Museo della liquirizia Giorgio Amarelli

Visite guidate gratuite
Il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM offrendo visite guidate gratuite per sottolineare la vocazione educativa del museo, con particolare riguardo per le nuove generazioni. Il museo si impegna per favorire la diffusione della cultura, promuovere la crescita sociale, l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

 

Museo della Zecca

TOUR ESPERIENZIALE “COME NASCE UNA MONETA”
Giovedì 18 ore 9:30 – 11:00 / 10:30 – 12:00 / 11:30 – 13:00 / 15:00 – 16:30
Venerdì 19 ore 10:00 – 11:30
In occasione dell’International Museum Day, il 18 e il 19 maggio il Museo della Zecca accoglierà i visitatori con uno speciale tour esperienziale per una giornata all’insegna dell’inclusività sociale e del benessere psicofisico. Attraverso le attività proposte i visitatori si cimenteranno nelle antiche tecniche artistiche e artigianali dei maestri incisori e potranno scoprire il museo come un luogo positivo di scambio e arricchimento.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti. I posti sono limitati ed è necessario prenotare entro 48 ore dalla data di visita al seguente link: https://www.museozecca.ipzs.it/prenota_online.html?t=p

LABORATORIO PER BAMBINI 6-10 ANNI “Sulle orme della fauna selvatica”
Venerdì 19 ore 15:00 – 16:30 (inizio tour ore 15:00)
In occasione dell’International Museum Day, il Museo della Zecca di Roma organizzerà uno speciale laboratorio ludico – didattico grazie al quale i bambini andranno alla scoperta degli animali in via di estinzione, per conoscere le loro abitudini e il loro habitat. L’attività è volta a promuovere un comportamento consapevole e responsabile nei confronti della biodiversità, attraverso alcuni giochi e un percorso che condurrà i partecipanti a scovare le monete della “Serie Mondo Sostenibile” nascoste nelle vetrine del museo. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da non più di due adulti per nucleo familiare.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti. I posti sono limitati ed è necessario inviare una richiesta di prenotazione entro 48 ore dalla data di visita, scrivendo a bookingmuseodellazecca@ipzs.it

 

Museo Nicolis

Il 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, il Museo Nicolis dedica ai propri visitatori una speciale promozione:
  • Ticket Adulti a prezzo RIDOTTO (12 euro anziché 14 euro)
  • Ingresso OMAGGIO  per i bambini fino a 10 anni

Il tema di quest’anno è “Musei, Sostenibilità e Benessere” in quanto tutti i Musei svolgono un ruolo fondamentale nel modellare e realizzare futuri sostenibili.
Il Museo Nicolis nasce per celebrare “la passione per il Recupero, in tutte le sue forme”, passione che il nostro fondatore, Luciano Nicolis, ha trasformato in una pratica concreta. Il frutto di questa passione trova oggi espressione nel Museo Nicolis, che mette in condivisione con la collettività internazionale il proprio patrimonio materiale e immateriale, a testimonianza delle infinite declinazioni dei concetti cardine della sostenibilità, soprattutto ambientale: riciclo, recupero, conservazione, valorizzazione.

 

Museo Salvatore Ferragamo

Il Museo Ferragamo, membro ICOM dal 2016, è lieto di partecipare alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da Icom. Il tema dell’International Museum Day 2023 è Musei, Sostenibilità e Benessere. I musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo. Il Museo Ferragamo nel novembre 2015 è divenuto il primo museo green d’Italia. Il progetto, nato da Museimpresa e Confindustria con l’obiettivo di creare la prima rete al mondo di musei aziendali sostenibili che rendicontano le proprie emissioni di CO², ha portato il Museo Ferragamo a ottenere la certificazione internazionale ISO 14064, relativa alla rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra. Per rinnovare il proprio contributo alla diffusione del m Il nostro museo aderirà offrendo la possibilità a tutti i visitatori di accedere al museo gratuitamente.

 

Archimede Seguso’s Museum Foundation

Archimede Seguso’s Museum Foundation, in occasione della giornata internazionale dei musei del 18 maggio, offre gratuitamente una visita guidata al museo, previo appuntamento. Fondamenta Serenella 18, Venezia, Ve 30141

 

Museo Officina della Scrittura

In occasione della Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio il Museo Officina della Scrittura proporrà le seguenti attività:

• Ingresso ridotto per visita al Museo Officina della Scrittura e Manifattura Aurora + visita guidata gratuita di 30 min in Manifattura:
Partenza visita mattino h. 11
Partenza visita pomeriggio h. 16
• Officina della Scrittura sarà inoltre presente al Salone Internazionale del libro (Stand T 173 Pad. OVAL) con una giornata dedicata alla calligrafia in compagnia del Maestro Ernesto Casciato. Dimostrazioni calligrafiche e un piccolo omaggio personalizzato a tutti coloro che verranno a trovarci presso il nostro stand!

 

Kartell Museo

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023 promossa da ICOM sul tema “Musei, Sostenibilità e Benessere”, il Kartell Museo propone un approfondimento sul tema “Sostenibilità” in cui Kartell da anni è impegnata con il suo manifesto industriale. Attraverso la visita guidata “Materiali e Innovazione nella storia di Kartell e nel Manifesto Kartell Loves the Planet” percorreremo la storia del design Kartell dagli albori, al primo prodotto in riciclato degli anni Novanta, fino ai progetti più recenti nei quali i nuovi materiali sostenibili sono i protagonisti. “Benessere” vuol dire anche cultura accessibile a tutti e per questo il Kartell Museo ha pensato anche a una visita ludica per i più piccoli “ATTILA E IL DESIGN. Un percorso giocoso alla scoperta del Kartell Museo”, un viaggio nei diversi aspetti del design, della produzione industriale e della sostenibilità, da intraprendere insieme.

Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni scrivere a: info@museokartell.it

Condividi con