Il Museo della Zecca di Roma viene inaugurato nella sua attuale sede nel 2016, come parte integrante del complesso industriale del Poligrafico e Zecca dello Stato, a Roma sulla via Salaria. Il Museo, presto ribattezzato “Scrigno delle Meraviglie”, si situa all’interno di un edificio moderno, il cui spazio espositivo è valorizzato dalla presenza dei resti di un mausoleo di epoca romano imperiale.

I suoi tesori comprendono oltre ventimila opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca, tra le quali spiccano il bilanciere pontificio di Clemente XII, il torchio litografico a stella e la pressa ideata dall’ingegnere tedesco Diedrich Uhlhorn che contribuiscono al carattere di archeologia industriale di questo sito. Nella Galleria della Lira si snoda un viaggio attraverso duecento anni di storia del nostro Paese, mentre le vetrine tutte attorno sorprendono il visitatore con la ricca raccolta di modelli in cera di Benedetto Pistrucci, l’incisore romano autore del modello della sterlina d’oro con S. Giorgio e il drago, ancora oggi in uso presso la Zecca reale britannica.

Le opere conservate nel Museo testimoniano le radici antiche di un immenso patrimonio la cui origine risale agli inizi dell’800, quando nacque l’idea di realizzare un Gabinetto Numismatico dello stabilimento monetario pontificio, che contenesse una grande “Storia Metallica dei Romani Pontefici”.

Passato successivamente al Regno d’Italia nel 1870, il Museo mantenne inalterati i legami con l’attività produttiva della Zecca, incrementando le proprie collezioni non solo con il deposito di copia di ogni moneta o medaglia di nuova emissione, ma anche grazie a numerosi acquisti e donazioni succedutisi nel tempo.

Oggi il Museo della Zecca è uno spazio espositivo aperto a tutti, collezionisti ma anche visitatori non specializzati, nonché docenti e giovani studenti che possono fare ricerche, assistere a visite e partecipare a laboratori didattici.

Il Museo della Zecca diventerà presto parte integrante del nuovo progetto della Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (Fam), un polo culturale multifunzionale incentrato sulle discipline della storia dell’arte, della filatelia, della medaglistica e della numismatica, che avrà sede nello storico edificio della Zecca nel quartiere Esquilino a Roma e in cui troveranno spazio anche i laboratori rinnovati della Scuola dell’Arte della Medaglia.


INFORMAZIONI
Via Salaria, 712 - 00138 Roma
Vai al sito del Museo

Condividi con