Storie da un paese dove l’eccellenza è la regola
La lunga e affascinante storia di Marca Corona viene raccontata all’interno della Galleria Marca Corona, il Museo aziendale inaugurato nel 2010 per raccontare l’evoluzione dell’azienda dal 1741 ad oggi e per trasmettere i valori del distretto ceramico.
La Galleria conserva i cimeli del “Museo della Fabbrica Rubbiani”, il museo allestito nell’Ottocento accanto allo stabilimento di Contrada del Borgo, e mira a dimostrare la continuità imprenditoriale e artistica tra presente e passato, tra passione artigianale e produzione contemporanea.
La raccolta rappresenta il patrimonio genetico di Marca Corona e testimonia i numerosi cambiamenti tecnici e stilistici avvenuti negli ultimi 3 secoli: partendo dalla stoviglieria e i primi oggetti d’arredo, si passa alle targhe per la denominazione e la numerazione stradale per giungere infine alle piastrelle decorate per pavimenti e rivestimenti, ideali precorritrici dell’attuale produzione industriale di alta qualità.
Questo spazio è stato concepito come un vero e proprio museo multimediale dove il visitatore può non soltanto ammirare i preziosi reperti, ma anche collocarli nel loro contesto storico e culturale grazie a un’esaustiva documentazione video, fotografica e testuale, vivendo così un’esperienza emozionale intensa e interattiva. Il percorso si articola in 6 sale, che ripercorrono ciascuna un diverso periodo storico.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: k.canuri@marcacorona.it