Approfondimenti

COMPANY LANDS

Cultura industriale e identità territoriale raccontati come valori indissolubili. Attraverso una panoramica di casi esemplari e di testimonianze di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’impresa, l’autore illustra la natura peculiare di tale dialogo e come esso rappresenti una risorsa per il nostro Paese.

Cosa vuoi di più dalla vita?

“Cosa vuoi di più dalla vita? Storia di un’Italia dal bicchiere mezzo pieno”. Francesco Vena ed Emiliano Maria Cappuccitti ripercorrono la storia dell’Italia e dell’imprenditoria italiana nel nuovo volume di Rubbettino Editore.

Vedute industriali a volo d’uccello

Una serie di vedute industriali realizzate tra il 1900 ed il 1950, secondo la tecnica particolarmente in voga in ambito industriale fin dall'inizio dell’Ottocento, che permetteva all'osservatore di cogliere, con un solo colpo d’occhio, tutto lo sviluppo fisico e urbano della fabbrica

International Museum Day 2020

"Le fabbriche, i laboratori di ricerca, le strutture dei servizi, ogni luogo di lavoro in cui l’ingegno umano e la passione del fare trovano la loro piena realizzazione sono luoghi di autentica inclusione”, sostiene Antonio Calabrò Presidente di Museimpresa, in occasione dell’International Museum Day 2020.