Cultura industriale e identità territoriale sono indissolubilmente legate in una relazione di reciproco valore. Quale tipo di rapporto le lega così strettamente? Attraverso una panoramica di casi esemplari e di testimonianze di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’impresa, l’autore Marco Montemaggi in questo volume illustra la natura peculiare di tale dialogo e come esso rappresenti una risorsa per il nostro Paese.
Nuovi termini come Brandscape sono ormai divenuti ricorrenti per riferirsi a questo affascinante fenomeno all’interno del quale è mutata anche la percezione dei cosiddetti “luoghi” della cultura industriale. Il ruolo dei musei e degli archivi d’impresa, dei siti di archeologia industriale e, in generale, di tutte le realtà legate alla valorizzazione del patrimonio storico aziendale, non è quasi mai riconducibile esclusivamente al valore di un singolo brand, ma a una cultura territoriale condivisa. Questi spazi divengono così custodi di un’identità sociale, cuore di progetti di turismo industriale, di rivalutazione architettonica e di tante altre iniziative, il cui portato è sempre più evidente: l’Italia mostrata attraverso la lente affascinante delle sue COMPANY LANDS.

Marco Montemaggi descrive così il suo lavoro:
“L’intento di questo volume è raccontare, forse fra i primi in Italia in maniera organica (senza alcuna presunzione di essere esaustivo, considerando la dinamicità e vastità di questo fenomeno), come la cultura industriale sia un valore a beneficio della comunità e non solo della singola azienda che naturalmente rappresenta. Essa, infatti, è altresì espressione del territorio in cui è stata prodotta attraverso la compartecipazione di più soggetti. Quest’interpretazione è, spesso, il portato di un obiettivo condiviso fra tanti attori, privati e pubblici, che si alleano (oppure procedono separatamente) per la creazione di un valore territoriale che può avere diverse finalità. Fra le più importanti se ne possono elencare alcune come: la strutturazione di una precisa identità legata ad una cultura locale, il marketing territoriale, la conservazione della memoria industriale, la valorizzazione del turismo tematico, la creazione di una competenza lavorativa, la riconversione degli edifici produttivi etc. Tutti temi che verranno toccati nel corso di questo libro con l’obiettivo di evidenziare l’importante ruolo che questo ambito culturale può avere nello sviluppo del nostro Paese.”
Il libro è acquistabile sul sito: www.edifir.it

Condividi con