In occasione della XIX Settimana della Cultura d’Impresa, Rinascente propone una tavola rotonda virtuale sul tema “Famiglia & Impresa”, con alcuni importanti protagonisti che da tempo riflettono sulla tradizione e sulle peculiarità del modello italiano e sulle strategie per favorire una rinascita della nostra economia.

Le domande sono: il modello dell’azienda familiare ha alimentato in maniera positiva le dinamiche e le ricadute di ciò che oggi viene definito come “cultural heritage & brand awareness”? La cultura d’impresa, coltivata dai meccanismi del cosiddetto family business, può mantenere e potenziare il cosiddetto cultural heritage negli scenari locali e globali del XXI secolo?

La storia di Rinascente, attraverso i passaggi tra diverse dinastie di imprenditori italiani e internazionali che ne hanno retto le sorti, sembra confermare le ipotesi legate ad un modello in cui l’azienda di famiglia rimane competitiva coniugando tradizione e innovazione.

I personaggi intervistati sono:

Antonella Bilotto, Direttrice del Centro per la cultura d’impresa; Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa; Maria Canella, Docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano; Pierluigi Cocchini, Amministratore delegato di Rinascente; Giuseppe De Luca, Docente di Storia economica all’Università degli Studi di Milano; Carlo Forcolini, Ex Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale; Elena Puccinelli, Curatrice di Rinascente Archives; Vittorio Radice, Vicepresidente di Rinascente; Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano.

Il Video è stato curato da Memoria & Progetto.

Condividi con