Il Museo della Chiave Bianchi 1770 è il museo aziendale di Keyline S.p.A., un’azienda innovativa nella progettazione e produzione di chiavi e macchine duplicatrici meccaniche ed elettroniche e leader nella tecnologia delle chiavi auto con transponder. Con l’acquisizione di Keyline S.p.A., la Famiglia Bianchi ha scelto di continuare la propria tradizione plurisecolare di attività nel settore del key business iniziata nel 1770 dal mastro di chiavi Matteo Bianchi e tramandata di padre in figlio fino ad oggi.

Il museo espone la più ricca e completa collezione di chiavi in Europa e narra la storia della Famiglia Bianchi. Un vero e proprio scrigno di saperi e oggetti preziosi che conserva, al suo interno, quasi duemila reperti tra chiavi, lucchetti, serrature e macchine duplicatrici provenienti da tutto il mondo e risalenti a diverse epoche storiche, a partire dal I secolo d.C. fino ai giorni nostri.

La collezione, in continuo divenire, testimonia l’evoluzione tecnologica della chiave nei secoli: chiavi di ogni tipologia e dimensione esaltano l’artigianalità delle mani che le hanno prodotte e descrivono un percorso antico quanto l’antropologico bisogno di mantenere beni e segreti al sicuro.


INFORMAZIONI
Via Camillo Bianchi, 2 - 31015 Conegliano (TV)
Visita il sito


Condividi con