Nel Museo del Pane di Vito Forte, inaugurato nel 2019, il tempo si ferma per consacrare la cultura del pane di Altamura e trasferire alle nuove generazioni e ai viaggiatori la dimensione di un percorso gastronomico e culturale eterno. Il museo racconta una storia, quella del pane di Altamura, attraverso la storia di Vito Forte, che al pane continua a dedicare la sua vita.

Il Museo del Pane di Vito Forte nasce, infatti, per volontà del fondatore della Oropan S.p.A, il sig. Vito Forte, e rappresenta la prima esperienza museale legata al Pane in Puglia. Sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, in via Onorato Candiota, 2. Lì è ubicato uno dei forni medioevali più antichi di Altamura, in cui dall’età di undici anni, il giovanissimo garzone Vito iniziava a coltivare il suo sogno, passando in bicicletta, di casa in casa, per ritirare il pane impastato dalle massaie, e portarlo infine a cuocere in quel forno. Quel sogno lo ha reso Ambasciatore del pane di Altamura nel mondo.

Il Forno è stato ripristinato per lasciare non solo testimonianza di una storia di successo imprenditoriale, ma per dare dimora e diffusione alla storia del Pane di Altamura. Snodandosi in un percorso multimediale e sensoriale, all’interno di questo spazio, di Exhibit Design, si ripercorrono la storia del pane e la storia dell’arte della panificazione altamurana, contestualizzandola con gli ambienti e i paesaggi circostanti, in quanto parte integrante e fondamentale per comprenderne il racconto.


INFORMAZIONI
Via Candiota, 2 - 70022 Altamura (Bari)
Visita il sito


Condividi con