Allestito in un immobile all’interno della fabbrica di Crusinallo di Omegna (Verbania), il Museo Alessi raccoglie un vasto insieme di prototipi, prodotti non più a catalogo, stampi, allestimenti d’autore, documenti grafici e progettuali, fotografie, libri, cataloghi e riviste. Il complesso di questi materiali costituisce un archivio organizzato dell’identità culturale della Alessi e, più in generale, una collezione di arte applicata e di design del XX e XXI secolo, con pezzi ormai rarissimi. Il Museo svolge così una duplice funzione: da un lato è un archivio operativo strettamente incluso nelle funzioni aziendali, dall’altro è una collezione di design caratterizzata da attività culturali indirizzate a valorizzare i propri contenuti come articoli, video, pubblicazioni, lecture universitarie, prestiti e mostre temporanee realizzate in collaborazione con musei di design internazionali (fra i quali, il Centre Pompidou di Parigi, il Guggenheim Museum e il MOMA di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Philadelphia Museum of Art, la Triennale di Milano, la Die Neue Samlung di Monaco, il Powerhouse Museum di Sydney,  lo Stedelijk Museum di Amsterdam).

Dal 2016 il Museo propone le “Lectures inside the archive”, attività di formazione rivolte a studenti universitari, costruite in base alle esigenze educative indicate dai loro docenti.

Progettato da Alessandro Mendini e affidato alla curatrice Francesca Appiani, il Museo Alessi è visitabile su appuntamento.


INFORMAZIONI
Via Privata Alessi, 6 - 28882 Crusinallo di Omegna (VB)
Sito internet

su appuntamento
Condividi con