La Fondazione Gianfranco Fedrigoni – Fabriano. Storia, scienza e arte della carta (in breve, Fondazione Fedrigoni Fabriano) che ha sede a Fabriano nel suggestivo complesso delle storiche Cartiere Miliani, svolge, su in carico della Fedrigoni SpA, attività di conservazione e valorizzazione sul patrimonio storico cartario ereditato dalle Cartiere Miliani Fabriano.

Oltre 500 metri lineari tra beni archivistici e librari datati dal 1782, appartenenti all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano – il primo “archivio d’impresa” in Italia dichiarato di “notevole interesse storico” con provvedimento vincolistico emesso il 20 luglio 1964 – e 2.000 m2 di Beni Storici Cartari (BSC), 10.000 strumenti per la fabbricazione della carta a mano e a macchina, commissionati da Banche Nazionali ed Internazionali ed aziende storiche del Made in Italy (FIAT, Liquore Strega, Fernet Branca, Stabilimento Ricordi, ecc.). Un patrimonio di inestimabile valore, per quantità unico al mondo, dichiarato “d’interesse culturale” (art. 15, c. 1 del D.Lgs. 42/2004) dal Ministero per i Beni, l’Attività Culturali e il Turismo (MIBACT) il 30 maggio 2018.

Una fonte primaria non solo per la storia della carta nazionale ed internazionale, ma anche per la storia delle scienze e della tecnologia cartaria, la storia dell’industria cartaria, economica, dell’arte tipografica, del libro a stampa, della bibliologia.


INFORMAZIONI
Viale Pietro Miliani, 31/33 -60044 Fabriano (Ancona)
Visita il sito


Condividi con