Il progetto Rinascente Archives nasce nel 2015, in occasione dei 150 anni della fondazione dei Magazzini Bocconi e dei 100 anni del nome ideato da Gabriele d’Annunzio nel 1917. L’obiettivo è ricostituire in digitale l’archivio dell’azienda, andato perduto per varie vicende storiche, e ricostruire l’identità de la Rinascente, attraverso la ricerca, la riproduzione e la valorizzazione di immagini e documenti relativi alla sua storia, conservati in archivi e biblioteche locali e nazionali.

Il sito Rinascente Archives si struttura in tre sezioni: Percorsi, Temi e Archivio & Biblioteca. La sezione Percorsi accoglie percorsi multimediali dedicati a temi particolari, che danno una lettura inedita della società italiana dall’Unità a oggi, attraverso la storia del grande magazzino. La sezione Temi ospita una selezione dei più significativi documenti e immagini d’archivio, ordinati cronologicamente dal 1865 a oggi e classificati per soggetto: persone, luoghi, eventi, moda, design, grafica e comunicazione. La sezione Archivi raccoglie tutti i file dell’archivio virtuale, divisi per ente di provenienza, con schede di presentazione dei fondi archivistici, segnalazione della collocazione dei materiali, indicazione dei diritti di riproduzione e delle possibilità di impiego delle immagini. L’area Biblioteca raccoglie Monografie, House Organ e Rassegna stampa.

Il sito Rinascente Archives, sotto la direzione di Maria Canella e Elena Puccinelli, è stato progettato per costituire il volano e la vetrina per le numerose attività culturali promosse da Rinascente, volte alla conservazione, valorizzazione e comunicazione della storia del grande magazzino e più in generale del contesto cittadino e nazionale dall’Unità ad oggi. La sezione Percorsi viene costantemente arricchita con la pubblicazione di nuove mostre multimediali, basate sulla ricca documentazione dell’archivio digitalizzata. La sezione Archivio & Biblioteca viene periodicamente implementata, grazie alla pubblicazione di nuovi archivi e al contributo degli utenti che possono partecipare al progetto inviando una propria testimonianza: una fotografia, un’illustrazione, un documento.

La sezione Archivi è divisa in aree tematiche: storia, sedi, grafica e comunicazione, moda e design. I principali archivi di cui è riprodotta la documentazione sono: Per la storia: Archivio Camera di Commercio, Archivio Brustio presso la Bocconi, Fondo Sommariva presso la Braidense. Per le sedi: Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, Civico Archivio Fotografico, Archivio Lanzani presso la Triennale, Archivio TCI. Per la grafica e la comunicazione: Archivio la Rinascente, Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli, Archivio Saporetti, Archivio Cesare Breveglieri, Archivio Galati, Archivio Albe e Lica Steiner presso il Politecnico di Milano, Archivio Salvatore Gregorietti, Archivio Amneris Latis, Archivio Italo Lupi. Per la moda: archivi Serge Libis e Farabola. Per il design Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, Archivio Storico la Triennale, Archivio Mario Bellini.


INFORMAZIONI
archivio on line
Sito internet

Condividi con