In occasione del centenario della fondazione 1921-2021 della manifattura “Maioliche Artistiche Guido Bitossi”, il Museo Bitossi presenta al pubblico il nuovo spazio espositivo che si estende per mq 2.150, nella storica sede dell’azienda.

L’Archivio Museo Bitossi, risultato della musealizzazione dell’archivio industriale di Bitossi – eccellenza ceramica fiorentina che festeggia quest’anno il centenario della sua storia fatta di ricerca artigiana, innovazione e collaborazioni con i grandi maestri del design – copre una superficie di oltre 1500 metri quadri ricavati all’interno dello spazio produttivo e conserva i locali nella loro struttura originaria, lasciandone evidente la memoria di architettura industriale che organizza il progetto espositivo secondo un principio di stratificazione.

Protagonista dell’allestimento è l’archivio storico, costituito dal fondo ceramico di circa settemila pezzi, una selezione di modelli e forme in gesso, strumenti da lavoro, un corpus di fotografie e documenti cartacei.

La raccolta è accompagnata dal ricco archivio cartaceo di disegni, quaderni di lavoro e altri documenti relativi alla progettazione e alla commercializzazione che vanno a formare una quadreria. Ad accogliere l’ultima collezione Bitossi a catalogo, una project room dedicata. L’esposizione segue un ordinamento crono-tipologico, una coloratissima galleria che testimonia lo stile ed il gusto italiano nella sua evoluzione formale e cromatica.

L’Archivio, oltre che dal fondo ceramico, è composto da una selezione di modelli e di forme in gesso dagli anni Trenta ad oggi, da strumenti di lavoro e da un corposo fondo di documenti cartacei relativo ai clienti: ordini, cataloghi, lettere, progetti, disegni, quaderni di lavoro etc.
E’ inoltre presente un fondo fotografico, con foto d’epoca, fotocolor e diapositive relative alla produzione, cataloghi di vendita degli anni 1980-1990, pubblicità, rassegne stampa etc. L’Archivio Industriale Bitossi è stato segnalato di notevole “interesse storico” dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.


INFORMAZIONI
Via A. Gramsci, 12/1450056 Montelupo Fiorentino (FI)
Visita il sito


Condividi con