Il Fapim Museum racchiude oltre 40 anni di storia e inventiva Made in Italy nel settore degli accessori per serramenti attraverso prototipi, progetti, curiosità e testimonianze della vita della comunità che ha permesso all’azienda toscana di divenire leader mondiale di settore.

Nasce nel 2014 per celebrare i 40 anni di attività e testimonia con documenti originali e spesso unici la storia di un’azienda, nata dall’intuizione di tre intraprendenti giovani, che da artigianale e pionieristica ha saputo crescere senza perdere mai la propria identità.

La sede del Fapim Museum col suo spazio espositivo di 600 mq. sorge all’interno di uno degli stabilimenti produttivi Fapim, ad Altopascio ed è uno spazio polifunzionale che durante l’anno ospita mostre d’arte, eventi, laboratori creativi per bambini e percorsi didattici.

Pensato come un capannone industriale, con le linee gialle e gli attraversamenti e i contenitori di alluminio come espositori, comprende oltre mille oggetti tra progetti, prototipi, disegni tecnici, tute da lavoro, fotografie, immagini evocative di politica, sport e cultura dal 1974 ad oggi. È un “museo delle persone” oltre che degli oggetti e dei progetti Fapim.

Il catalogo del Fapim Museum, pubblicato nel 2016, si pone proprio nello spirito di “work in progress” che caratterizza l’intero progetto.


INFORMAZIONI
Via Chimenti, 3255011 Loc. Spianate, Altopascio (LU)
Visita il sito

Condividi con