Dall’inizio del 2018, la Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione della Sapienza Università di Roma promuove una biblioteca specialistica e di ricerca dedicata alla cultura e letteratura d’impresa.
La BiblHuB Sapienza raccoglie, conserva e valorizza, nelle sue molteplici espressioni, il patrimonio librario edito per iniziativa diretta di imprese e organizzazioni, quale testimonianza altamente espressiva, sebbene tra le più effimere e meno studiate, di cultura e comunicazione che si vuole rendere fruibile da parte di un pubblico di studenti, studiosi, addetti ai lavori e appassionati del genere. Le opere della BiblHuB sono catalogate, e rese consultabili in modo continuativo nella sede universitaria di via Salaria 113 – Roma, e valorizzate attraverso iniziative ed eventi ad hoc nell’ambito delle attività di Terza Missione e public engagement della Sapienza.
Patrimonio librario
La BiblHuB raccoglie opere di letteratura d’impresa contemporanea, donate alla Sapienza da organizzazioni pubbliche, private e non profit di tutta Italia.
Il patrimonio librario, in costante incremento e catalogazione, include monografie istituzionali e molteplici altri generi letterari: storiografie aziendali, biografie e autobiografie di imprenditrici e imprenditori, marche e prodotti, volumi tematici, edizioni di prestigio, libri strenna e giubilari, cataloghi di mostre e musei aziendali, opere fotografiche e multimediali, portfoli e guide «letterari», libri di narrativa a tema aziendale, annuari e numeri monografici di riviste, insieme ad altre espressioni minori di un filone editoriale multiforme e sui generis.
Le opere sono consultabili su prenotazione negli orari di apertura della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione, all’interno della Sala Rossa (piano terra, area Centro Congressi d’Ateneo). Le schede catalografiche sono fruibili on line, sul sito del Sistema Bibliotecario Sapienza e Nazionale.
Attività di valorizzazione
Sui volumi della BiblHuB Sapienza sono innestate specifiche attività didattiche, di ricerca e divulgazione culturale, aperte alla comunità accademica e promosse in collaborazione con Istituzioni, Imprese e Associazioni partner della Sapienza.
Studenti e laureandi Sapienza sono coinvolti nella raccolta, studio e valorizzazione del patrimonio librario mediante iniziative didattiche e di ricerca, tirocini formativi e assistenza per la stesura di tesine e tesi di laurea.
Fra le iniziative culturali, si segnalano in particolare la partecipazione alle annuali edizioni della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e Museimpresa e l’organizzazione di periodici workshop didattici dedicati agli studenti Sapienza. La BiblHuB Sapienza partecipa, inoltre, ai lavori del Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa di Verona.
La BiblHuB coordina il progetto di Terza Missione e public engagement “Un network della cultura d’impresa alla Sapienza”, promosso in collaborazione con la Confindustria, Museimpresa, Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Adriano Olivetti, AIF Associazione Italiana Formatori, Aidda Delegazione Lazio.
Grazie a un gruppo di lavoro formato da studenti, docenti e personale Sapienza, la BiblHuB porta avanti un’attività continuativa di comunicazione e disseminazione culturale attraverso le principali piattaforme web e social.
Si segnalano, in particolare:
– l’archivio audiovisivo , che raccoglie approfondimenti, interviste a esperti, interventi e altri format originali sul canale YouTube della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione
– gli articoli d’approfondimento e le recensioni librarie pubblicati nello spazio web della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione
– i profili social ufficiali sulle piattaforme Linkedin, Facebook e Instagram.
La BiblHuB Sapienza cura, inoltre, attività di ricerca interdisciplinare; supporto all’ orientamento e alla didattica curriculare; organizzazione di esposizioni tematiche e programmi formativi ad hoc; consulenza professionale; pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Eventi e iniziative pubbliche:
• Tavola rotonda Tra analogico e digitale. Comunicazione e cultura d’impresa oltre la crisi, 7 dicembre 2021 (Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione – Sapienza Università di Roma,
evento inserito nella XX Settimana della Cultura d’Impresa “Vent’anni di cultura d’impresa. Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente”)
• Tavola rotonda Nel segno italiano. Oggetti, libri, icone (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 14 novembre 2019; evento inserito nella XVIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “A regola d’arte. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili”).
• Workshop Libri d’impresa fra testi e contesti. Laboratorio didattico sulla letteratura aziendale – II edizione (Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 14 novembre 2019).
• Workshop Libri d’impresa fra testi e contesti. Laboratorio didattico sulla letteratura aziendale – I edizione (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 2 aprile 2019).
• Tavola rotonda Tra le pagine del Made in Italy. Libri e storie per raccontare l’impresa (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 23 novembre 2018; evento inserito nel programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “La cultura industriale. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”)
Principali pubblicazioni:
• V. Martino, A. Bardelloni, Tra le pagine del Made in Italy. Quaderno del primo workshop Sapienza-CoRiS sulla letteratura aziendale, Nuova Cultura, Roma, 2019. [Alcune pagine introduttive e il saggio di Valentina Martino L’impresa, nero su bianco. Libri e comunicazione dello “stile italiano”, consultabili su Google Books]
• V. Martino, When a company becomes a book. A glance at the phenomenon of corporate monographs in Italy, “Tafter Journal”, no. 115, Maggio-Giugno 2021
Raccolta delle Opere e contatti
Organizzazioni, Autori e Case Editrici sono invitati conferire alla BiblHuB Sapienza le proprie produzioni librarie, se possibile in duplice copia. Gli interessati potranno mettersi in contatto con la Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione e con i referenti del progetto, come da contatti di seguito riportati:
BiblHuB Sapienza – Biblioteca delle Imprese e Organizzazioni
Responsabile scientifico:
prof.ssa Valentina Martino, professoressa associata
e-mail: valentina.martino@uniroma1.it
presso Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, e Comunicazione
Direttore: dott. Angelo Bardelloni
via Salaria, 113 (piano terra) – 00198 Roma
e-mail: biblhub.coris@uniroma1.it tel.: 06.49918455