L’Archivio storico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana è stato costituito nel 1986 con la finalità istituzionale di conservare, ricostruire e valorizzare la documentazione dell’Istituto e di predisporre la continuità e la coerenza delle acquisizioni. La storia tratta dalla memoria conservata nell’Archivio è storia viva, storia di donne e di uomini che hanno lavorato alla grande impresa enciclopedica; storia corale, non estranea alle storie individuali, alle personali inclinazioni di quanti, nell’Enciclopedia, fin dall’inizio versarono competenze e passioni di segno culturale, civile, persino caratteriale.

Il 19 dicembre 1988 è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio del Ministero per i beni e le attività culturali ai sensi del dpr 1409/63, e posto sotto la vigilanza dello Stato quale fonte preziosa per la storia della cultura italiana del Novecento. Conserva fonti relative a tutto il secolo XX, con sporadica documentazione del secolo precedente. Ai fondi prodotti dall’attività dell’Istituto – suddivisi in istituzionali, gestionali, editoriali – si affiancano archivi di persone, presidenti dell’Istituto e direttori di sezioni disciplinari, o personaggi che ebbero rapporti di collaborazione scientifica e non con Treccani.

Ancora oggi l’archivio è di supporto all’attività redazionale e alle attività culturali e dell’Istituto.

SCARICA LA GUIDA

 


INFORMAZIONI
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4, Roma, 00186
Tel: 06-68982525/2537
Email: archiviostorico@treccani.it

Visita il sito

La distribuzione del materiale documentario avviene dietro richiesta da inviare all'indirizzo di posta elettronica archiviostorico@treccani.it - I fondi archivistici non collocati presso la sede vengono distribuiti su appuntamento stabilito con 15 giorni di anticipo.
Condividi con