La Fondazione Rubelli, situata nel palazzo Ca’ Pisani Rubelli, secolare dimora della famiglia, nasce nel 2018 per volontà di Alessandro Favaretto Rubelli, con l’intento di custodire e valorizzare il patrimonio culturale, storico e contemporaneo della Rubelli S.p.A. Nel palazzo, oltre all’Archivio Storico Rubelli, si conserva la Collezione Alessandro Favaretto Rubelli.
L’Archivio Storico Rubelli è costituito da innumerevoli manufatti tessili fra campioni, teli, metri storici, mazze, filzuoli, passamanerie, corredati da oltre mille messe in carta e disegni preparatori alla realizzazione dei tessuti.
Assieme ad un cospicuo nucleo di documenti cartacei (rapporti epistolari, registri, atti contabili ecc.) e fotografie, l’Archivio testimonia l’ininterrotta attività dell’azienda Rubelli dal 1889, anno della sua nascita, ai giorni nostri.
Una delle raccolte più prestigiose dell’Archivio Storico Rubelli è la Collezione velluti nella quale si possono ammirare centinaia di velluti cesellati (i cosiddetti soprarizzi vanto dell’arte tessile veneziana) prodotti fin dalle origini, rielaborando e riproducendo motivi decorativi tratti dal repertorio classico sasanide, bizantino, rinascimentale ad inferriata, barocco a giardino. Essa dimostra l’eccellenza raggiunta dalla Rubelli che fino agli anni Sessanta, aveva attivi nella città lagunare ben sessanta telai da velluto a mano.
L’azienda da sempre è stata pronta a collaborare con grandi artisti, designer e architetti; tra i tessuti iconici, si ricordano in particolare, il “Punteggiato”, creato da Gio Ponti in occasione della Biennale di Venezia del 1934 e quelli contemporanei di Peter Marino che richiamano le vibrazioni di luce della laguna veneziana.
La Collezione Alessandro Favaretto Rubelli raccoglie più di tremila fra drappi, teli, frammenti, tessuti di arredo liturgico, costumi d’epoca, campionari e campioni tessili provenienti da acquisti di antiche manifatture: in un arco cronologico che va dal XV al XX secolo, la raccolta testimonia la storia del tessuto non solo europeo ma anche orientale, americano e africano.
La Fondazione Rubelli promuove il suo patrimonio, dedicandosi alla sua conservazione, valorizzazione e allo studio del suo contesto storico.
L’esposizione propone percorsi tematici a rotazione: aprendo un cassetto dopo l’altro è possibile scoprire una eccezionale testimonianza della storia dell’arte
tessile, dai severi tessuti rinascimentali alla sontuosa produzione tessile barocca, agli estrosi bizzarre, le esotiche chinoiserie, le ricche partiture dei tessuti a meandro, fino ad arrivare agli austeri rigati dell’ultimo scorcio dell’Ottocento e alle modernissime realizzazioni contemporanee.
Per visitare la Fondazione Rubelli
La Fondazione è visitabile esclusivamente tramite visita guidata, a cura del personale interno, da mercoledì a venerdì, su prenotazione.
Occorre concordare l’orario e prenotare almeno 10 giorni prima della data di visita.
Per prenotazioni di singoli e gruppi scrivere a museo@rubelli.com
È previsto un contributo a persona a partire da € 15.00, comprensivo di gadget, per sostenere le attività della Fondazione.
L’ingresso è gratuito per scuole e Università cittadine.
Ricordiamo che la Fondazione ha sede al primo piano di un palazzo quattrocentesco, non dotato di ascensore.
FONDAZIONE RUBELLI
Ca’ Pisani Rubelli | San Marco, 3395 | Venezia, Italy
T: +390412417329 | museo@rubelli.com
Website
IG
fondazionerubelli_venezia
Ca’ Pisani Rubelli, San Marco, 3395 30124 Venezia Tel 041 241 7329