Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine lancia una nuova iniziativa:  “Scopri il Laboratorio di restauro aeronautico”, per promuovere l’apertura dei Laboratori di restauro che interessano il patrimonio storico e industriale di Leonardo.


Scopri i segreti del restauro dei velivoli storici.



Le prime aperture, previste il 12 marzo e il 7 maggio interesseranno il “Laboratorio di restauro aeronautico” del GAVS, Gruppo Amici Velivoli Storici di Torino presso il Centro di Documentazione Storica della Divisione Velivoli di Leonardo.

Nelle due giornate saranno illustrate le attività di restauro e conservazione del patrimonio aeronautico, delle relative tecniche utilizzate e dei progetti in corso presso il Laboratorio di Torino. Tra queste, il restauro di un bimotore Piaggio P.136 degli anni ’50, un monomotore da addestramento T-6 Texan degli anni ’40, un rig di integrazione elettronica di un Aeritalia F-104 e motori, stellari e in linea, risalenti agli anni ’40 e ’50.

L’iniziativa destinata a studenti, ricercatori, appassionati di aeronautica e curiosi, è finalizzata alla divulgazione e al trasferimento di conoscenze e competenze relative alla storia dell’aeronautica e alla corretta conservazione di velivoli, motori, sistemi e componenti.
La sezione del GAVS di Torino, attiva presso la Divisione Velivoli Leonardo, si è occupata negli anni della manutenzione dello SVA 9 del 1918, il più antico mezzo presente nella collezione museale dell’Azienda e ha restaurato più di una ventina di mezzi tra cui: un Fiat G.55, oggi conservato al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma), lo Stinson L-5 oggi a Volandia – Parco e Museo del volo a Somma Lombardo (VA), il G.91 Gate Guardian presso lo Stabilimento Velivoli di Leonardo in Corso Francia a Torino, l’Eurofighter DA3 e l’AMX esposti al Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo, a Caselle Torinese, e numerosi motori quali, ad esempio, il Fiat A30, il Fiat A50 e l’Alfa Romeo D2.

“Scopri il Laboratorio di restauro aeronautico” vuole essere un’occasione per svelare modalità e strumenti, scoprire saperi tecnici e presentare al pubblico le attività condotte dal GAVS che, dal 1983, si adopera a livello nazionale per la tutela e la conservazione del patrimonio storico aeronautico italiano. A seguito di queste giornate, sarà possibile iscriversi all’Associazione per prendere parte al Laboratorio, seguendone attivamente i progetti.

Storia e Tecnica si incontrano, dunque, in un luogo unico che ha due diverse anime: quello in cui si svelano le maestranze e le relative competenze tecniche e tecnologiche, e quello archivistico, presente nel Centro di Documentazione Storica della Divisione Velivoli – per l’occasione visitabile – con un patrimonio, costituito da oltre 30.000 fotografie e 100.000 disegni tecnici, gestito dai Seniores aziendali di Leonardo.

Il progetto si inserisce nella mission perseguita dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine relativa alla valorizzazione del patrimonio archivistico e museale di Leonardo, volta alla diffusione delle relative conoscenze e competenze storico e tecnologiche e destinata in particolar modo alle giovani generazioni.

Info:
12 marzo e 7 maggio – dalle 9.30 alle 12.30
Centro di Documentazione Storica Divisione Velivoli di Leonardo
c/o Stabilimento Leonardo Divisione Velivoli, Corso Francia 426, Torino

Posti limitati e prenotazione obbligatoria inviando l’apposito modulo a: giorgio.giusti@leonardo.com

Termine prenotazioni 8/03 (per evento del 12/03) e 3/05 (per giornata del 7/05)

Obbligatorio controllo del super green pass, dell’utilizzo mascherine FFP2 e del rispetto delle normative vigenti causa Covid-19

 

MODULO ADESIONE LABORATORIO

VOLANTINO EVENTO

Condividi con