Roberto Rancilio e le sue macchine

 

OFFICINA RANCILIO 1926 è un museo di proprietà della famiglia Rancilio, uno spazio culturale nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l’archivio fotografico dell’azienda e della famiglia.
Il museo è nato nel 2010 come museo d’impresa di Rancilio Group ed è stato il primo museo italiano del settore delle macchine per caffè. Quando nel 2013 la famiglia Rancilio ha ceduto la proprietà dell’azienda, ha voluto però tenere il museo e il suo patrimonio storico.
La collezione del museo comprende: sessanta macchine storiche prodotte da Rancilio dal 1927 al 1980 e venti macinini vintage, un archivio storico di immagini e documenti che raccontano la storia dell’azienda, l’evoluzione della pubblicità di Rancilio, le immagini storiche delle macchine per caffè, le fotografie degli eventi sportivi organizzati e sponsorizzati da Rancilio.
La sede è situata nel centro di Parabiago, in Via Galeazzi 22. Proprio in quello stesso luogo in cui nel 1926 Roberto Rancilio aprì la sua prima officina meccanica con il nome di “Officina Rancilio”.
Il Museo è sede di mostre temporanee e propone percorsi didattici per le scuole di diverso grado, ospita inoltre convegni, incontri e conferenze di diverse associazioni locali.

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@officinarancilio1926.com



Dove siamo

Allegati
Project Work

Per approfondire


Condividi con