Una terra di paesaggi arditi, storie di vini pregiati e una wine experience esclusiva

Roero significa paesaggi mossi e vari: dirupi, gole, pareti di roccia e abissi verticali, colli più dolci, paesi aggrappati a speroni e cinti da bastioni, castelli e fortezze, geometrie di noccioleti e frutteti, filari di viti. Viti a profusione. Una vocazione, quella vitivinicola, dalle radici antiche, ma che ha raggiunto molto più recentemente livelli di eccellenza al pari delle Langhe. Erano gli ultimi decenni del XX secolo. La viticoltura che fino a quel momento si era espressa attraverso piccole produzioni per l’autoconsumo, divenne quella di grandi vini meritevoli di prestigiosi riconoscimenti.

Quindi sì, il Roero, per la sua ricchezza paesaggistica, culturale ed enogastronomica, merita d’essere esplorato. Ci sono Bra, punto di riferimento per la qualità della sua gastronomia, non a caso vi è nato Slow Food, Cherasco, con il suo importante heritage barocco, e ancora Guarene, Govone e Magliano Alfieri, con i loro imponenti castelli. E poi devono essere scoperti, a piedi o in mountain bike, i paesaggi arditi e selvaggi dei calanchi delle Rocche, frutto di un interessante fenomeno di erosione che ha generato anfiteatri naturali, nude pareti a picco, guglie e pinnacoli di sabbia che emergono tra il verde scuro di una ricca e ombrosa vegetazione.

È in questo piccolo e sorprendente angolo di Piemonte che si inserisce la Wine Experience, capace di raccontare approfonditamente l’universo vino.

Mondodelvino Wine Experience – Un viaggio nel mondo vinicolo

Forlì, 1991. Alfeo Martini, Roger Gabb e Christoph Mack, enologi ed esperti nel settore vinicolo, fondano la cantina MGM Mondo del Vino. L’idea è quella di produrre e commercializzare vino italiano di qualità attraverso un approccio innovativo. Nel tempo a MGM si sono unite le tenute Barone Montalto in Sicilia, uno dei principali marchi di esportazione di vini fini siciliani, Poderi dal Nespoli in Emilia-Romagna, con il suo Sangiovese di qualità e i suoi vini bianchi prodotti dalla famiglia Ravaioli dal 1929, le bollicine della cantina Cuvage fondata ad Acqui Terme e i vini della cantina Ricossa a Castel Boglione, nel cuore del Monferrato.

Così, nel 2013, nasce Mondodelvino Spa, holding che include tutte queste aziende vinicole che si distinguono ognuna per la produzione di vini di elevata qualità, per l’attenzione rivolta al proprio territorio e per l’impegno verso innovazione e sostenibilità. Tradizione di vitigni, terroir e modalità di produzione sono ben raccontati all’interno Wine Experience.

Inaugurata nel 2019 offre esperienze dinamiche e multisensoriali, interazioni e giochi alla scoperta del vino e delle metodologie della vinificazione, passando dallo studio delle caratteristiche dei vitigni fino a giungere alla trasformazione ultima del vino una volta imbottigliato. Ma non solo: si impara anche a degustare il vino e a comprenderne valore estetico, profumi e aromi attivando vista, gusto, olfatto e tatto.

Non mancano workshop come il Winemaker for a Day, durante il quale i partecipanti si trasformano in enologi per un giorno ricreando un blend specifico attraverso la combinazione di quattro vini in purezza, e il Nebbiolo il Re delle Langhe, un percorso degustativo dedicato a uno dei più importanti vitigni nel panorama italiano e mondiale.

Un’esperienza a tutto tondo adatta a esperti e appassionati, la Wine Experience è un vero e proprio viaggio che inizia con il racconto dell’epica del vino, le origini e la sua evoluzione nella storia, per poi terminare con gli abbinamenti ideali tra i vini iconici prodotti da Mondodelvino e i piatti tipici studiati e proposti da alcuni tra i migliori chef italiani con cui la cantina collabora da tempo.

Un percorso museale contemporaneo e innovativo, che immerge il visitatore nella realtà di uno degli ambiti produttivi più antichi e affascinanti al mondo, la produzione di vino.

Condividi con