La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) è un organismo di ricerca nazionale delle camere di commercio di Napoli, Toscana-nord ovest e Vicenza che realizza la propria funzione statutaria con idee ed azioni ben precise. Il rispetto dell’ambiente come priorità, un’attività di ricerca tecnico-scientifica sempre aggiornata, innovazione di prodotto e di processo, formazione di nuove competenze tecniche ed erogazione di servizi innovativi alle imprese della filiera pelle nazionale per migliorare la capacità competitiva delle imprese conciarie, la qualità della produzione, lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità ambientale a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: arredamento, automotive, calzatura, moda, pelletteria .
I laboratori e attrezzature all’avanguardia nella sede del Parco Scientifico e Tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli, in linea con le key Technologies dell’Industria 4.0, consentono di sviluppare un ambiente di sperimentazione, che si configura come un vero e proprio dimostratore tecnologico di fabbrica conciaria sostenibile e 4.0, nel quale poter svolgere attività di testing e certificazione. Trasformazione tecnologica e digitale delle imprese tradizionali e cambiamento di mentalità degli imprenditori per una visione sempre più innovativa e competitiva sono la base dell’Academy Politecnico del cuoio, volto a formare figure professionali che siano in grado di migliorare i processi di sostenibilità delle imprese, di affrontare i cambiamenti della 4° rivoluzione industriale e di cogliere le opportunità dell’economia circolare. In tale direzione la Stazione Sperimentale è socia delle Fondazione ITS Moda in Campania, Cosmo in Veneto e Mita Academy.
La Stazione Sperimentale Pelli è dotata di una Biblioteca unica a livello nazionale, altamente specializzata, opera a supporto delle attività dell’istituto. Nell’ambito di un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale aziendale nel 2023 in occasione della ricorrenza del 100esimo anniversario della pubblicazione della rivista ufficiale “Cuoio Pelli Materie Concianti – CPMC” è stata allestita la mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)” che mira a raccontare per la prima volta al grande pubblico la storia della scuola di formazione per operai guantai che con la sua attività fu in grado di introdurre numerosi giovani all’arte guantaia, fornendo una formazione qualificata e specializzata, con l’inaugurazione del primo corso di istruzione professionale. Di fatti, la Stazione Sperimentale ha accompagnato l’industria guantaia fin dalle origini, e sorge a Napoli con il finanziamento dello Stato e degli enti locali, come Regia Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, istituita con R.D. 8 febbraio 1885, n.1596, con il compito di «fornire insegnamenti tecnici e pratici a coloro che si dedicano ai diversi rami dell’industria guantaria e di eseguire esperimenti e ricerche sulla concia e la coloritura delle pelli, esami e saggi di materie concianti e tintoria».