Fondazione Health Italia Onlus nell’ambito delle sue attività di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, si propone di promuovere la conoscenza e la ricerca sul tema della Mutualità, attraverso la gestione di uno spazio museale aperto al pubblico, che conserva documenti storici e manufatti di interesse storico-artistico.

Di fronte ai continui mutamenti delle dinamiche socio-economiche, succedutesi nel secolo scorso, le società di mutuo soccorso sono state in grado di fornire risposte concrete ai bisogni della società civile, rimanendo un punto di riferimento culturale e un elemento di aggregazione capillarmente diffuso nel territorio.

Il Museo del Mutuo Soccorso, situato a Formello (Roma), in via di Santa Cornelia 9, si compone di una collezione di oltre 400 pezzi inerenti la storia della mutualità italiana dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri, riconducibili a enti e società di mutuo soccorso, con sedi in Italia e all’estero. La raccolta comprende una notevole varietà di materiale documentario e bibliografico, nonché un ragguardevole insieme di medaglie, spille e distintivi ed alcuni cimeli di notevole rarità.

La struttura accoglie i visitatori anche con visite guidate e per le scuole sono pensati percorsi e laboratori didattici.

La Fondazione promuove la valorizzazione della storia delle società di mutuo soccorso e della cultura della solidarietà attraverso iniziative quali: mostre, pubblicazioni, convegni, workshop dedicati.


INFORMAZIONI
Via di Santa Cornelia 9, Formello (RM)
Sito internet

Condividi con