La storia di Dompé farmaceutici risale al 1890, quando il giovane piemontese Onorato Dompé (1868-1960) apre a Milano il suo primo laboratorio di produzione farmaceutica. Nei primi anni Cinquanta, il figlio Franco (1911-2002), che aveva studiato all’Università di Pavia con il professore e futuro Premio Nobel Giulio Natta, inizia la produzione di farmaci su scala industriale. Con la terza generazione, rappresentata da Sergio Dompé, l’azienda si affaccia alle biotecnologie, sviluppando, a partire dagli anni Ottanta, partnership con player internazionali come Amgen e Biogen.

Inaugurato nel 2020, l’Archivio Dompé nasce con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e rendere fruibile la storia di un’azienda che da sempre è guidata dal desiderio di innovare. Con i suoi 20mila documenti, l’Archivio costituisce una fonte preziosa per approfondire, più generalmente, anche l’evoluzione dell’industria farmaceutica italiana dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Settanta del secolo scorso.

Di particolare interesse, sono la collezione e il materiale di redazione di Bellezza d’Italia, il magazine destinato ai medici che Franco Dompé lancia nel 1947. La rivista, affidata alla direzione creativa del designer Franco Grignani, ha un taglio all’avanguardia per l’epoca e testimonia una forma di “brand journalism” ante litteram: non racconta solo i prodotti dell’azienda, ma il mondo globale in cui Dompé si muove durante il boom economico italiano. Da segnalare anche il ricco patrimonio fotografico degli anni Cinquanta che illustra nel dettaglio lo stabilimento di 15.000 mq che Franco Dompé ricostrusce in via San Martino a Milano nel Secondo Dopoguerra. Ancora oggi, questa è la sede globale degli uffici Dompé.

 

Una parte dell’Archivio Dompé è consultabile online all’indirizzo https://www.fondazionedompe.org/archivio-dompe.

Per richieste specifiche, contattare segreteria@fondazionedompe.org.

INFORMAZIONI
Via Santa Lucia 6, 20122 Milano
sito
Instagram

Condividi con