L’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa nasce nel 1998 come un’associazione creata da Università Cattaneo – LIUC e Confindustria. Il suo scopo originario è quello di ricercare, classificare e valorizzare il documentario d’impresa, attraverso un’azione di riversamento in formato digitale dei filmati prodotti dalle imprese italiane.
La cinematografia industriale è un genere “minore”, a metà strada fra il documentario e la produzione pubblicitaria, che ha avuto un particolare sviluppo nel corso della seconda metà del Novecento. I suoi scopi spaziano dalla promozione alla formazione interna, dalla divulgazione tecnico-scientifica alla ricerca di un dialogo tra cultura d’impresa ed espressione artistica.
La Mediateca dell’Archivio raccoglie oggi circa 2000 cortometraggi, prodotti per la maggior parte dagli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento. Il nucleo principale corrisponde alla cineteca raccolta nel corso di decenni da Confindustria. La fruizione per motivi di studio e ricerca è libera e avviene attraverso le strutture della Biblioteca Mario Rostoni dell’Università Cattaneo.
L’Archivio sviluppa iniziative di ricerca, divulgazione scientifica e svolge attività di formazione, interagendo con la didattica universitaria e realizzando iniziative rivolte al mondo della Scuola secondaria.
Negli ultimi anni, gli interessi dell’Archivio si sono ampliati, estendendosi ad altre forme di documentazione e promuovendo a tutto campo iniziative orientate a una migliore consapevolezza dell’importanza della cultura d’impresa e dell’heritage aziendale.