Digitale in voce: 

memoria e cultura a prova di podcast

 

Ricerche, esperienze e confronti sul ruolo del podcast al servizio di

Archivi, Musei, Dimore storiche, Aree archeologiche e Biblioteche

1° ottobre 2026 | Archivio di Stato di Milano | Palazzo del Senato | Via Senato 10

 

Si svolgerà il 1° ottobre il Convegno “Digitale in voce: memoria e cultura a prova di podcast – Ricerche, esperienze e confronti sul ruolo del podcast al servizio di Archivi, Musei, Dimore storiche, Aree archeologiche e Biblioteche”, frutto della partnership tra la Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Archivio di Stato di Milano. 

Il Convegno accoglierà testimonianze, riflessioni e visioni sull’impiego del digitale nel settore culturale e soprattutto del podcast, medium premiato da un vasto consenso nonché strumento di connessione profonda tra Istituzioni, patrimoni e cittadini. La prestigiosa Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Milano in Via Senato ospiterà un ricco programma, scandito in due sessioni principali, e un panel di relatori di assoluto rilievo. 

Dopo i saluti istituzionali, la mattina sarà dedicata al settore degli Archivi e vedrà in apertura la ricerca “Voce agli Archivi” a cura di Gaia Porcellini, diplomata presso l’Accademia di Brera. Gli interventi successivi vedranno protagonisti i vertici di Istituzioni e Fondazioni di portata nazionale, a partire dall’Archivio di Stato di Milano e dall’Istituto Centrale per gli Archivi, passando per la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano; seguiranno Museimpresa, Fondazione ISEC e gli Archivi Storici di Intesa San Paolo e di Radio Radicale. 

Il podcasting per gli Enti culturali sarà il tema centrale del pomeriggio, aperto dalla ricerca “Podcast & Patrimoni” della prof.ssa Francesca Bertolotto, Accademia di Brera. Si procederà poi con gli interventi dedicati all’Archivio e Museo d’impresa del Gruppo Unipol, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e al progetto di Capitale Culturale Group per connettere in rete cinque siti archeologici di primaria importanza nell’Orvietano – Amerino. 

La Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Accademia di Brera contribuisce al programma con progetti legati al digitale, illustrati in apertura dalla Direttrice Chiara Nenci, l’intervento della docente Maria Canella, ricerche dedicate e, in chiusura della giornata, i podcast di Alessia De Santis e Francesco Lovari: due serie con un forte richiamo a Milano, realizzate grazie alla pluriennale formazione sul podcasting voluta dalla Scuola. 

 

L’Archivio di Stato di Milano, oltre ad accogliere la gradita opportunità di ospitare l’evento, con l’intervento del Direttore Stefano Leardi presenta due recenti esperienze di podcasting, realizzate grazie ai fondi P.N.R.R. con la collaborazione di Memoria & Progetto.

Il Convegno si avvale del patrocinio di ASSIPOD – Associazione italiana Podcasting, la cui presidente Adriana Migliucci introdurrà i panel. L’associazione ha vinto nel 2026 il Premio “Microfono d’oro” per l’impegno nel promuovere il podcast come strumento di relazione, approfondimento e partecipazione, capace di creare connessioni autentiche tra persone, idee e territori.

L’evento partecipa alla Milano Digital Week e al Festival del Podcasting. È destinato a chi opera e si forma nel campo dell’archivistica e dei Beni culturali, nel digitale per il mondo della cultura, a professionisti e amanti del podcasting, al mondo dell’informazione.

La partecipazione è gratuita, in presenza o in streaming. Per i posti in sala si consiglia la prenotazione  

Registrazione all’evento

 

Digitale in voce: 

memoria e cultura a prova di podcast

 

Programma ore 10.00 – 12.30

SALUTI ISTITUZIONALI 

  • Benvenuto dell’Archivio di Stato di Milano – Direttore dott. Stefano Leardi
  • Benvenuto della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Accademia di Brera – Direttrice dott.ssa Chiara Nenci – Progetti sul tema del digitale, formazione e progetti nel podcasting 
  • Presentazione di ASSIPOD – Presidente dott.ssa Adriana Migliucci – Il ruolo dell’Associazione in Italia e il valore del podcasting 

RICERCA – “Voce agli Archivi” – Gaia Porcellini – Diplomata Accademia di Brera

TESTIMONIANZE con introduzione della dott.ssa Adriana Migliucci

  • Archivio di Stato di Milano – Direttore dott. Stefano Leardi
  • ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi – Direttrice dott.ssa Chiara Veninata 
  • Cittadella degli Archivi – Direttore prof. Francesco Martelli
  • Museimpresa – Prof.ssa Maria Canella, Rinascente Archives
  • Fondazione ISEC Istituto per la storia dell’età contemporanea –Prof.ssa Raimonda Riccini, storica del design 
  • Archivio Storico Intesa Sanpaolo – Direttrice dott.ssa Barbara Costa
  • Archivio Radio Radicale – Giornalista dott.ssa Simona Bonfante 

 

Programma ore 14.00 – 16.30 

RICERCA – “Podcast & Patrimoni” – prof.ssa Francesca Bertolotto – Accademia di Brera

TESTIMONIANZE con introduzione della dott.ssa Adriana Migliucci

  • CUBO, archivio e museo d’impresa del Gruppo Unipol – Responsabile Eventi, Education e Comunicazione dott. Salvatore Pirrello
  • Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Curatrice collezioni Media, ICT e cultura digitale dott.ssa Simona Casonato 
  • Capitale Culturale Group – Founder e CEO dott. Antonio Scuderi 
  • I podcast della Scuola di Comunicazione – Accademia di Brera
    • Una città tutta per noi – produzione di Alessia De Santis
    • Musei viventi – produzione Francesco Lovari

Condividi con