Dal 12 settembre al 18 gennaio 2024
“Dieci anni di CUBO è un modo per tirare le fila di un percorso, è un modo per lanciare nuove sfide e aprire nuove strade.
È un modo per disegnare una mappa, o meglio un atlante, di forme che sono approdate e anche salpate dai porti operosi del Museo; è un momento per porre ben saldi, sulla carta e negli spazi espositivi, le pietre miliari e i crocevia dei linguaggi artistici che CUBO ha accolto e contaminato con amorevole cura e protezione”.
Questo il senso della mostra CROSSING. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister, allestita nelle due sedi di CUBO in Torre Unipol e in Porta Europa a Bologna.
Il progetto, curato da Ilaria Bignotti, presenta una rigorosa e attenta selezione di opere del Patrimonio Artistico del Gruppo Unipol che pone in luce inedite relazioni tra linguaggi anche lontani, nelle cui forme e visioni, si attraversano gli atlanti della storia dell’arte, ripercorrendo una storia decennale di sperimentazioni e dialoghi.
CROSSING è una mostra potenzialmente aperta, dinamica, anche criticamente diversa. L’itinerario di visita non tiene conto di mezzi e caratteristiche delle opere, ma si concentra sul loro contenuto articolandosi per nuclei di senso, valicando confini di genere e interessandosi principalmente ai temi trattati. Temi nei quali si possono riconoscere non solo i principi fondanti di CUBO e del Gruppo Unipol, ma anche, innanzitutto, i valori universali e condivisi nelle società civili, valori che gli artisti hanno saputo trasmettere sino a noi lungo i secoli della storia dell’arte; valori di cui sono messaggeri mercuriali i dipinti, le sculture, le fotografie, le installazioni esposti in mostra.
A CUBO in Torre Unipol, i concetti sui quali sono chiamate a dialogare le opere sono: Sperimentazione (Mary Bauermeister, Francesca Pasquali, Scuola Napoletana, Alessandro Lupi), Empatia (Gaetano Previati e Luigi Conconi, Silvia Margaria, Angelo Marinelli, Filippo De Pisis, Quayola), Confronti (Mario Sironi, Giovan Battista Langetti).
In Porta Europa i temi sono: Protezione (Anna Di Prospero, Tommaso Fiscaletti), Condivisione (Jacop Ferdinand Voet, Vania Comoretti, Matilde Piazzi), Mutamento (Giacomo Costa, Ettore Frani), Visione (Gustav Klimt, Matteo Basilé, Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto, Ignazio Stern).
Info e prenotazioni sul sito cubounipol.it