Incontro MAB,  26 settembre 2023 h15.00-17.30
Professionalità e competenze in Musei, Archivi, Biblioteche e paesaggio: trend emergenti. Quali le priorità e prospettive formative per una gestione sostenibile del Cultural Heritage  digitale e analogico ?

Progettualità e mantenimento nel tempo delle risorse informative e delle memorie culturali per le future generazioni nelle varie crisi socio-economiche, della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici, dei conflitti con riferimento agli SDG dell’Agenda 30 . Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere Sala delle Adunanze, Via Brera 28, Milano

Programma
h15: SALUTI ISTITUZIONALI

STEFANO MAIORANA, PRESIDENTE ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE; LAURA ALDOVINI, ICOM, COORDINAMENTO REGIONALE LOMBARDIA; ALESSANDRA MOI, REFERENTE AIB, SEZIONE LOMBARDIA; GABRIELE LOCATELLI, PRESIDENTE ANAI LOMBARDIA

h15,25 Interventi

Ornella Foglieni, MAB Lombardia, IFLA PRESCONS Introduzione. Considerazioni su dati e commenti registrati nel sondaggio regionale 2023 del MAB sulle professionalità e competenze. Resilienza e reazioni nei luoghi della cultura.
Federico Valacchi, Università di Macerata. La linea d’ombra, pensare competenze per il mondo nuovo.
Annamaria Tammaro, Università di Parma, IFLA Library History SIG. La responsabilità sociale dei professionisti culturali : ruolo attivo e funzionalità fondamentali.
Viviana Vitari, Comune di Treviolo (Bg), AIB Gruppo di lavoro nazionale ”coworking”. Anno europeo delle competenze : la formazione di un bibliotecario “agile” e le convergenze parallele.
Elisabetta Zonca, Mendrisio (CH), Biblioteca Accademia di Architettura Competenze speciali per le collezioni speciali? La situazione attuale e possibili scenari del domani.
Maria Fratelli, Archivi storici di Architettura, Comune di Milano CASVA: Gli archivi del progetto Milano. Conservare gli archivi per progettare la città.
Valeria Arrabito (ICOM Italia, Segretaria Generale) Formazione tra innovazione digitale e tradizione…
Sabrina Sammuri (Regione Lombardia, Cultura) “Governare l’Innovazione”
Annalisa Rossi (MIC, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia. Il Valore del patrimonio culturale fra tradizione e innovazione. Visioni di archivi e biblioteche. H17.15-17.30 Dibattito/conclusione

Programma

Partecipazione gratuita previa iscrizione inviando email a : ofass07@gmail.com Indicare: Nome cognome / luogo/ tipo lavoro-professionalità

Condividi con