INAUGURAZIONE: Dalmine 2023. Paesaggi industriali. Venerdì 14 aprile 2023, ore 18:00

Nel 2023 la città di Bergamo condivide con Brescia la nomina a Capitale Italiana della Cultura.
Partecipando al calendario di attività previste per questa importante occasione, Fondazione Dalmine avvia un programma di eventi che culmineranno con l’apertura della nuova sede alla fine del 2023.
Se nelle edizioni di Bergamo e Brescia si racconta la cultura industriale nelle dimensioni del Fare, Prodotti, Persone, Raccontarsi, Paesaggi, e Impresa 4.0, nella mostra di Dalmine si dedica particolare attenzione al tema del paesaggio inteso come esito della relazione fra industria e territorio.

Immagini storiche, tratte dall’Archivio della Fondazione Dalmine, raccontano la trasformazione di un’area agricola che, dal 1906, con l’insediamento del sito industriale, si popola di infrastrutture, spazi produttivi, quartieri, spazi urbani. Edifici, installazioni, spazi della produzione divengono nel corso del tempo veri e propri landmark, elementi caratteristici di un paesaggio che oggi definiamo industriale.

INTERSEZIONI / CONFINI
La mostra è la restituzione al pubblico di una campagna fotografica sulla città di Dalmine che la Fondazione Dalmine ha commissionato a un autore che ha fatto della rappresentazione di luoghi e spazi urbani una delle sue cifre distintive. In questa prima tappa la campagna fotografica si focalizza sul rapporto tra l’industria e la città, osservandone i confini e ponendo l’attenzione sul rapporto tra il paesaggio e i suoi dettagli.

Uno sguardo contemporaneo su un paesaggio industriale, quello della company town Dalmine, che cambia, riflettendo i cambiamenti dell’industria e della società.

Ingresso libero da Via Vittorio Veneto di fronte a P.le Leonardo da Vinci, Dalmine (Bg)
Parcheggio interno

 

PARTECIPA

Condividi con