Anche quest’anno si conferma l’impegno di Museimpresa nel far scoprire ai cittadini il patrimonio museale e archivistico dei suoi associati: sono infatti moltissime le realtà aderenti all’Associazione protagoniste della settima edizione della manifestazione.

 

Museimpresa – l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – partecipa a Milano Museocity 2023, la settimana tematica promossa dal Comune di Milano|Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione Museocity – che si terrà dal 3 al 5 marzo 2023.

Sono 16 i musei e archivi aziendali associati a Museimpresa che partecipano alla manifestazione che quest’anno ha come tema “La Luce dei Musei”: ADI Design Museum, Fondazione AEM, Centrale dell’Acqua, Fondazione Corriere della Sera, Kartell Museo, Fondazione Mansutti, Fondazione Pirelli, Museo Teatrale alla Scala, Galleria Campari, Gallerie d’Italia, Molteni Museum, Museo Fratelli Cozzi, MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Zambon, Officina Rancilio 1926.

A partire dal 3 marzo per tutto il fine settimana, i musei e gli archivi coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo tour, appuntamenti, laboratori per bambini, incontri tematici.

I musei e gli archivi d’impresa associati a Museimpresa rinnovano la loro partecipazione a Museocity, continuando a fare vivere una relazione che si fonda sul rapporto essenziale tra valorizzazione della memoria e stimoli all’innovazione. È necessario fare crescere la coscienza di essere una comunità, educando le nuove generazioni all’importanza di costruire “una storia al futuro”. E proprio i musei e gli archivi – privati e pubblici – sono luoghi di rafforzamento della cultura e di condivisione: una base fondamentale dell’economia della conoscenza, una leva per fare crescere anche un capitale umano altamente qualificato, in grado di affrontare la twin transition ambientale e digitale in corso e di rafforzare, così, anche il vantaggio competitivo delle nostre imprese” dichiara Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

Per l’edizione di quest’anno di Museocity  l’Associazione Museimpresa organizza Venerdì 3 marzo, alle ore 18.30, una visita guidata gratuita all’ADI Design Museum, per scoprire gli oggetti di design che raccontano la storia delle imprese italiane e quella del Paese. L’ attività è offerta da Museimpresa, entrata gratuita con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti):support@adidesignmuseum.org.

 

Museimpresa, l’Associazione Italiana degli Archivi e dei Musei d’Impresa, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, riunisce musei e archivi di oltre centoventi imprese italiane, accomunate dall’idea che le aziende, le fabbriche, le società di servizi siano luoghi dove il passato e il futuro s’incontrano e in cui la cultura d’impresa, tra testimonianza e innovazione sia un asset fondamentale di competitività.

Le iniziative degli associati di Museimpresa che partecipano a Museocity 2023:

 

ADI DESIGN MUSEUM

Piazza Compasso d’Oro 1,  Milano (MI)

Apertura venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo, 10:30 – 20:00 (ultimo ingresso ore 19:15)

Biglietto: intero 12€, ridotto 9€

Venerdì 3 marzo, ore 18:30

Visita guidata | #UNMUSEOALMINUTO. Museimpresa per MuseoCity

Visita guidata offerta da Museimpresa per scoprire gli oggetti di design che raccontano la storia delle imprese italiane e quella del Paese.

Attività gratuita, con prenotazione obbligatoria: support@adidesignmuseum.org

Sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 11:00 | 14:45 | 16.30

MuseoKids (5-10 anni) | Progetta con ombre e luce. Laboratorio per bambini e genitori per MuseoCity 2023

Il Junior Design Lab (JLab) dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro propone una serie di laboratori per famiglie dedicati alla progettazione di giochi d’ombra e di luce, introducendo i principi scientifici della rifrazione e riflessione, della composizione dei colori e della fotoluminescenza. Ispirandosi ai pezzi iconici vincitori del Compasso d’Oro si passa poi alla fase di progettazione con la luce, o con il buio, realizzando oggetti che possano caratterizzare al meglio i luoghi in cui viviamo.

Le attività di laboratorio sono aperte alla partecipazione dei genitori e hanno la durata di un’ora e mezza. Per maggiori informazioni: jlab.tickets@gmail.com

Attività a pagamento per il bambino/a che partecipa. Gratuita per l’accompagnatore (il biglietto per i genitori è riservato al solo accesso al laboratorio e non permette l’accesso al Museo).

Sabato 4 e domenica 5 marzo 18:30

Visita guidata | La Luce dei Compassi d’Oro

Visita guidata incentrata sulle icone dell’illuminazione del design italiano. Un’esperienza unica per scoprire attraverso oggetti iconici come la Tolomeo, la Luminator, la Mite e la Hope, la luce delle idee del disegno industriale italiano.

Attività inclusa nel prezzo del biglietto. Info e prenotazione (fino ad esaurimento posti): support@adidesignmuseum.org

Sabato 4 e domenica 5 marzo 10:30 – 20:00

Mostra | Stefano Chiassai. Oltre il Lockdown. Disegni, tessuti, colori

A tre anni dall’inizio della pandemia, l’ADI Design Museum presenta una mostra con disegni realizzati dall’artista toscano nel tempo del contagio da Coronavirus. Una sorta di “diario di riflessioni” elaborato durante i giorni di isolamento imposti dall’emergenza sanitaria fino all’alternarsi delle varianti. Un viaggio privato e profondo. Questi disegni sono stati raccolti in un libro (edito da Silvana Editoriale) e “trasformati” in arazzi, tessuti, oggetti di design e abiti.

Mostra a cura di Paola Maddaluno.

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: support@adidesignmuseum.org

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo, 10:30 – 20:00 (ultimo ingresso ore 19:15)

Mostra | ADI Design Museum e le sue mostre permanenti

  1. “Il cucchiaio e la città”. Mostra permanente Collezione Storica Compasso d’Oro che presenta tutti i progetti premiati con il Compasso d’Oro attraverso un racconto cronologico ordinato di tutte le edizioni dal 1954 a oggi.
  2. “Presente Permanente. Contemporaneità nel design italiano” ADI Design Museum mantiene la promessa di vivere nel presente rileggendo attraverso una contemporaneità dialettica il design italiano: novità sostanziali nell’esposizione permanente della Collezione storica del Compasso d’Oro, destinate ai visitatori come agli studiosi.
  3. “Manifesto alla Carriera. Omaggio della grafica italiana ai Maestri del Compasso d’Oro” occasione per celebrare il patrimonio che ha generato il mondo di oggetti e simboli attraverso cui oggi raccontiamo il genio italiano nell’ambito del design, della grafica e dell’architettura. Aziende, istituzioni, autori e prodotti sono rappresentati dai 139 Premi Compasso d’Oro alla Carriera attraverso l’omaggio reso dai 139 grafici e designer che hanno donato la propria creatività. Ogni visitatore potrà portare con sé il manifesto più amato, in modo da portare il design italiano in tutte le case.

 

Gli ingressi alle mostre permanenti sono a pagamento. Con l’acquisto di un biglietto, è possibile visitare tutte le mostre in programmazione. Senza l’acquisto del biglietto, è possibile visitare esclusivamente le mostre gratuite (in questo caso “Stefano Chiassai. Oltre il Lockdown. Disegni, tessuti, colori”)

 

CENTRALE DELL’ACQUA

Piazza Diocleziano 5, Milano (MI)

Apertura venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 10:00 – 13:00 e ore 14:00 – 19:30

Presso la Sala Arena della Centrale dell’Acqua saranno esposti al pubblico alcuni strumenti di lavoro che sfruttano le proprietà della luce per il monitoraggio della rete idrica. In particolare: un sistema portatile di video-ispezione per individuare rotture o perdite nelle tubature della rete fognaria (un robottino autocarrato per tubi di grandi dimensioni) e una sonda multi-parametrica installata all’interno delle Case dell’Acqua sparse per la città, per il controllo in tempo reale della qualità dell’acqua erogata.

Ingresso gratuito

Sabato 4 marzo, ore 15:30 – 19:30

Altre attività | LUCE+ACQUA= MM Come MM usa la luce per prendersi cura dell’acqua di Milano

Nella sala Arena della Centrale dell’Acqua, i tecnici del Servizio Idrico illustreranno l’utilizzo pratico di alcuni strumenti che sfruttano le proprietà della luce per il monitoraggio della rete idrica.

Attività gratuita senza prenotazione

Sabato 4 marzo, ore 15:00

MuseoKids 7-11 anni | SI FA PRESTO A DIRE LUCE Laboratorio didattico per bambini e famiglie, in collaborazione con l’Università Statale nell’ambito del progetto multidisciplinare “M’illumino di scienza”

Un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni con approccio esperienziale sul tema della luce e le sue proprietà. Un’iniziativa che offre spunti di riflessione per iniziare, sin da piccoli, a riflettere sull’importanza di non sprecare l’energia.

Durata circa 1 ora, max 15 partecipanti.

Attività  gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

FONDAZIONE AEM

Piazza Po 3,  Milano (MI)

Apertura straordinaria e Visite guidate | Venerdì 3 marzo, ore 9:00 – 18:00 e Sabato 4 marzo, ore 10:30 – 18:30

Visita all’esposizione accompagnati dal curatore, alla scoperta del patrimonio storico generato da AEM nel corso della sua centenaria attività: fotografie, filmati storici, exhibit interattivi ed esposizioni di oggetti sono svelati in un percorso di scoperta della straordinaria storia di AEM, dalle origini dell’illuminazione pubblica alla trasformazione in Life Company, e del suo ruolo fondamentale per l’industrializzazione di Milano e del Paese.

Ingresso gratuito, con prenotazione consigliata.

 

FONDAZIONE CORRIERE DELLA SERA

Via Solferino 28, Milano (MI)

Venerdì 3 marzo, ore 16:00 e Domenica 5 marzo, ore 11:30

Visita guidata | M’illumino d’archivio

La visita porterà alla luce i preziosi tesori custoditi nell’archivio storico, svelando non soltanto un archivio di parole di illustri scrittori e giornalisti come Pirandello, D’Annunzio, Einaudi, Montale, Buzzati, Montanelli, Fallaci, Negri e Deledda, ma anche un archivio di immagini, ricco di milioni di fotografie, disegni originali, bozzetti, collage e cartoline fotografiche.

Attività gratuita per max 35 persone, con prenotazione obbligatoria.

 

FONDAZIONE MANSUTTI

Via Rugabella 10, Milano (MI)

Apertura venerdì 3 marzo, ore 14:00-18:00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: biblioteca@mansutti.it / T. 02 87064280, (attivo dal lunedì a venerdì ore 14-18)

Sabato 4 marzo, ore 11:30

Visita guidata | Visita guidata alla Fondazione Mansutti di Milano.

Visita guidata di circa 1 ora alla Fondazione Mansutti e alle sue collezioni librarie, archivistiche e museali, con un particolare approfondimento dedicato all’opera esposta in occasione del Museo Segreto De contractibus et usuris: una delle opere maggiori di San Bernardino da Siena, redatto in preziosa pergamena da un abile monaco amanuense intorno al 1470. Uno dei primi trattati sui contratti, se non proprio il primo, che ha sviluppato uno studio approfondito e originale sul pensiero economico. San Bernardino infatti è ancora oggi considerato uno dei maggiori economisti di tutti i tempi.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: biblioteca@mansutti.it/T. 02 87064280, attivo da lunedì a venerdì, ore 14-18)

 

FONDAZIONE PIRELLI

Viale Sarca, 220, Milano (MI)

Venerdì 3 marzo, ore 16:00 e ore 19:00

Visita guidata | Progettare la luce: Pirelli e l’architettura dei luoghi di lavoro

Visita guidata dedicata alle architetture più rappresentative della Pirelli di ieri e di oggi. Attraverso i documenti d’archivio storici e contemporanei conservati in Fondazione i visitatori potranno scoprire la modernissima mensa degli anni Cinquanta progettata da Giulio Minoletti, il Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, capolavoro dell’architettura milanese, l’Headquarters di Bico<azcca disegnato da Vittorio Gregotti che inglobano la ex torre di raffreddamento dello stabilimento, e la “fabbrica bella” Pirelli di Settimo Torinese firmata da Renzo Piano e gli spazi rinnovati dello stabilimento Pirelli di Bollate.

Durata: 60 minuti circa

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria. La prenotazione all’evento è obbligatoria e fino a esaurimento posti. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 1° marzo 2023.

Venerdì 3 marzo, ore 17:30

MuseoKids 8-11 anni | La luce nei luoghi di Pirelli: realizza una scatola magica

Cos’hanno in comune una torre di raffreddamento, un altissimo grattacielo e una fabbrica circondata da colorati alberi di ciliegio? È la forte presenza della luce che le inonda, rendendo questi luoghi ancora più belli e accoglienti. Dopo aver visitato la Fondazione Pirelli, nel laboratorio i bambini potranno creare una “scatola magica” che si attiva grazie alla luce per poter proiettare i loro disegni.

Durata: 90 minuti circa

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al modulo disponibile a questo link. La prenotazione all’evento è obbligatoria e fino a esaurimento posti. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 1° marzo 2023.

 

GALLERIA CAMPARI

Viale Gramsci 161, Sesto San Giovanni (MI)

Sabato 4 marzo, ore 10:30–17:30 | domenica 5 marzo, ore 10:30–17:30

Apertura straordinaria | Galleria Campari è uno spazio dinamico, interattivo e multimediale. Il brand Campari è stato d’ispirazione per molti artisti e ha esplorato diversi ambiti, ispirando infinite ed uniche creazioni nel mondo dell’arte, del design, del cinema e della miscelazione.

Lo spazio ospita opere iconiche originali come manifesti della Belle Époque, bozzetti e libri d’artista, dai primi anni del 1900 fino ad oggi realizzati da importanti artisti. Galleria Campari racconta anche il profondo rapporto tra Campari e il mondo del cinema, una selezione di originali strumenti del mondo della miscelazione, bottiglie e bicchieri storici, mechandising vintage e oggetti di design.

Attività a pagamento: 12€ che comprende il biglietto di ingresso e audioguida accessibile da smartphone. Prenotazione obbligatoria.

 

GALLERIE D’ITALIA – MILANO

Piazza della Scala 6, Milano (MI)

Apertura venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 9:30-19:30 (ultimo ingresso ore 18:30)

Biglietto: intero 10€, ridotto 8€

Domenica 5 marzo l’ingresso è gratuito

Domenica 5 marzo, ore 11:30 e 16:30

Visita guidata | That’s Light!

Filamenti di luce, fiamme di candela, neon, mistici bagliori: molteplici le tecniche con cui gli artisti nel tempo hanno ricreato nelle proprie opere il mistero della luce, senza dimenticarne l’intrinseco valore simbolico. Un percorso che si apre con Caravaggio, sapiente maestro della luce, e prosegue con le opere dell’Ottocento, tra realismo e sperimentazioni ottiche, fino ad arrivare al Novecento di Lucio Fontana.

Attività gratuita con prenotazione consigliata.

L’attività sarà confermata all’iscrizione di un minimo di 10 partecipanti.

 

KARTELL MUSEO

Viale delle industrie, Noviglio (MI)

Apertura straordinaria e Visita guidata | Sabato 4 marzo, ore 15:30 (anche con servizio navetta)

La visita guidata “La luce nel design Kartell” accompagna il pubblico attraverso le sale del Kartell Museo, nel quale sono esposti gli oggetti più interessanti che l’azienda ha realizzato nell’arco della sua lunga storia.

In questa occasione, il Kartell Museo fa suo il tema di MuseoCity 2023 “La Luce dei Musei” riconducendolo al mondo del design e alla storia di Kartell. Create dai grandi designer, come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Joe Colombo, Ferruccio Laviani e Philippe Starck, le lampade Kartell portano, nel mondo della luce, creatività, tecnologia ed emozione.

La visita guidata inizia alle ore 15:30 ed è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per raggiungere il Kartell Museo da Milano è a disposizione del pubblico un servizio navetta gratuito, su prenotazione, con l’itinerario che segue:

Partenza dal Kartell Flagship store, via Carlo Porta 1 (M3 Turati) alle ore 14:30 e da P.le Genova (M2 Porta Genova) alle ore 15. Arrivo al Kartell Museo entro le ore 15:30 e ritorno a Milano dalle ore 17.

L’ingresso e la navetta sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria: ​info@museokartell.it

 

MOLTENI MUSEUM

Via Rossini 50, Giussano (MB)

Venerdì 3 marzo, ore 17:00, Sabato 4 e Domenica 5 marzo, ore 10:30  e ore 15:30

Apertura straordinaria e Visita guidata | Officina Mangiarotti

Una mostra inedita sull’architetto milanese Angelo Mangiarotti, ripercorrendo le sue opere e il suo rapporto con Molteni Group. Una mostra a cura di Fulvio Irace che riporta alla luce materiali e documenti dell’Archivio Molteni.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali

Via P. Neruda 2, Binasco (MI)

Apertura straordinaria | Venerdì 3 marzo, ore 10:00 – 17:00 e domenica 5 marzo, ore 15:00 – 18:00

Apertura speciale con orario continuato per l’evento “La Granluce: onde luminose tra i riflessi degli anni ’50”, inserito nel palinsesto di Museo Segreto. MUMAC per l’occasione mostrerà materiali d’archivio mai esposti per regalare ai visitatori un nuovo punto di vista su una macchina storica d’eccellenza.

Domenica 5 marzo sarà possibile anche assistere al talk-show, previsto alle 16.30, “Fiat Lux”, un momento di dialogo e confronto tra esperti sul tema della luce.

Il talk show, introdotto da Barbara Foglia, Mumac Manager, e moderato dalla giornalista di Sky TG24, Tonia Cartolano, vedrà in qualità di ospiti ed esperti: Marco Amato, Vicepresidente Museimpresa e Direttore Museo Lavazza, Renata Bianconi, Founder Galleria Bianconi e art advisor, il fotografo Maurizio Galimberti, Fabio Peri, Curatore scientifico del Civico Planetario di Milano U. Hoepli ed Elisa Storace, Curatrice Museo Kartell.

Ingresso libero e gratuito

Domenica 5 marzo, ore 15:00 – 18:00 (navetta da Milano con partenza alle ore 15:00)

Visita guidata e Conferenza | Fiat lux.  Incontro tematico sul topic “La luce dei musei”

Prevista navetta da Milano alle ore 15.00 con visita guidata dedicata ai prenotati dalle 15.30 alle 16.30.

La luce: tanto immateriale quanto fonte di vita, visione, apparenza e realtà. Conferisce forma e sostanza alla realtà, ma anche ai sogni e all’arte. Ingannevole talvolta nel suo senso assoluto di materia sfuggente, che parte dal passato per giungere a noi a velocità inaspettata nel cosmo. Dà senso alle idee, ai progetti e alle innovazioni con la scintilla creatrice che scocca al nascere di un’impresa e all’heritage che dall’impresa intrapresa ne deriva col trascorrere del tempo. La luce tra arte, bellezza, fotografia, cosmo e impresa: al MUMAC la luce diventa parola.

Guarda il programma qui

 

MUSEO FRATELLI COZZI

Via P. Toselli 46, Legnano (MI)

Domenica 5 marzo, ore 9:45

Apertura straordinaria e Conferenza | 60 anni di Autodelta: l’ala veloce dell’Alfa Romeo

Programma della giornata:

  • ore 9:45-10:15 Accoglienza con welcome coffee
  • ore 10:15 10.45 Visita guidata alla collezione e… scopri l’auto di “Museo Segreto”: la Giulietta Turbodelta – Autodelta (è stata fatta in soli 361 pezzi!)
  • ore 10:45-12 Conferenza “60 anni di Autodelta”. Presentano Massimo e Giuseppe Colombo. Ospiti del pomeriggio:

Gippo Salvetti (Alfa Blue Team), Carlo Facetti (pilota Autodelta), Andrea Cajani (Scuderia del Portello), Leo Pittoni (pilota Alfetta GT e GTV nel campionati rally ’75, 76, 77), Fulvio Maria Ballabio intervistato da Mario Fontana

  • ore 12-12.15 Profumo di Alfa si racconta: il direttore Mario Fontana ci parla in anteprima del numero in edicola il 15 marzo, compreso l’articolo su Carlo Chiti e l’ultima vettura da lui progettata. Intervisterà il costruttore di quella macchina, nonché socio di Carlo Chiti: Fulvio Maria Ballabio.

Ci sarà una Giulia GTA 1300 junior in esposizione (grazie a Carlo Marietti, un articolo dedicato a lui e alla sua auto sul I numero del 2023 di Profumo di Alfa)

Ingresso a pagamento: 10€. Prenotazione consigliata.

 

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

Via San Vittore 21, Milano (MI)

Apertura venerdì 3 marzo, ore 9:30 – 17:00 | sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 9:30 – 18:30

Biglietto: intero 10€, ridotto 7,5€

Sabato 4 marzo, ore 15:00 – 17:00

Visita guidata | Tour La Visione di Leonardo | Nuova luce sul mito

Una passeggiata fra le opere di La visione di Leonardo, mostra diffusa che getta nuova luce sul mito di Leonardo da Vinci, in dialogo con le interpretazioni di otto artisti digitali. A guidarla sarà la blogger ed esperta di arte pubblica Elena Stafano, fondatrice di Milano Sguardi Inediti. Un’esperienza di visita altamente immersiva tra suoni e animazioni digitali che vi permetterà di entrare letteralmente dentro al progetto, sviluppato grazie a Bepart, con la curatela del Museo della Scienza e della Tecnologia e con la collaborazione di eArs: un vero e proprio itinerario digitale attraverso i luoghi della città di Milano legati a Leonardo, con uno sguardo alla città contemporanea. L’esperienza è alla portata di tutti, adulti e bambini.

Attività a pagamento: 15€ a persona, gratuito per ragazzi fino a 14 anni solo se accompagnati da un adulto (ciascun pagante può portare con sé un solo minore).

 

MUSEO TEATRALE ALLA SCALA

Via Filodrammatici 2, Milano (MI)

Aperto da lunedì a domenica dalle 9:30 – 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00)

Biglietto: intero 12€, ridotto 8€, biglietto family 18€

 

MUSEO ZAMBON

Via A. Meucci 8, Bresso (MI)

Venerdì 3 marzo, ore 16:45 – 18.:00

MuseoKids | Il Respiro del Pianeta

Il ruolo della luce nel pianeta: la fotosintesi! Dalla luce dipende la vita sulla Terra, insieme scopriremo quali sono le molecole coinvolte nel processo di fotosintesi e diventeremo degli esperti di biodiversità risolvendo insieme il quiz del “trova l’intruso”.

L’attività, della durata di 1h15′ è dedicata a bambini dai 6 anni (e famiglie)

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

Domenica 5 marzo, ore 15:00-16:30

Apertura straordinaria e Visita guidata | Visita al Museo Zambon

I volontari della Fondazione Zoé – “Zambon Open Education” guideranno gli ospiti nel percorso Museale, arricchendo la “storia ufficiale” con aneddoti personali della loro vita in Zambon.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

OFFICINA RANCILIO 1926

Apertura venerdì 3 marzo, ore 15:00-19:00

Ingresso gratuito, per informazioni: info@officinarancilio1926.com | Tel. 0331 557943 oppure info@fondazionecarlamusazzi.org | Tel. 371 3890185

 

 

 

 

Condividi con